Il “Duo Ligea”, composto da Renata Sfriso, al violino, e Lisetta Rossi, all’arpa, suonerà per Insieme in Rosa onlus, domenica 9 giugno, nella chiesa di San Giovanni Battista a Castiglione della Pescaia.
Alle 21.15 le musiciste si cimenteranno con “Il suono ammaliatore” in brani che spaziano da Rossini a Spohr, Massenet, Fauré, Debussy, Saint Saens. Tutto con il fine benefico di aiutare l’associazione castiglionese nella realizzazione del prossimo obiettivo: donare al Misericordia di Grosseto un eco-endoscopio per la diagnosi e l’interventistica precoce delle malattie oncologiche all’apparato digerente e in particolare del pancreas.
Renata Sfriso ha studiato con Chiti, Fornaciari, Materassi, Tatrai, Sirbu, Romano e musica da camera e quartetto con Farulli, Jones, Trio di Trieste e Quartetto Amadeus. Al grande repertorio di tutte le epoche ama affiancare brani di compositrici italiane e straniere e di compositori stranieri dal 1700 ai giorni nostri. E’ docente di violino all’Istituto superiore di studi musicali P. Mascagni di Livorno dal 1977. Si è esibita in Italia, in gran parte d’Europa e in America Latina. Già docente di violino all’Istituto di studi musicali Mascagni di Livorno, è impegnata in programmazioni rivolte alla diffusione della cultura musicale. Incisioni discografiche per Brilliant, Tactus, Agorà, Fonè e per la rivista Amadeus.
Lisetta Rossi è docente e concertista, ha tenuto seminari e masterclass in tutto il mondo. Oltre agli studi a Firenze e Venezia, all’Accademia di Santa Cecilia e con maestri di scuola francese e americana si è diplomata in scienze sociali. E’ invitata nelle giurie di numerosi concorsi di esecuzione. Numerose sue allieve si sono affermate in concorsi nazionali e internazionali. Dal 2008 segue per Tesori musicali toscani la ricerca di musica inedita per arpa del 1700-1800. E’ stata prima arpa in orchestre sinfoniche liriche come Rai di Milano, Sinfonica nazionale Rai di Torino, Teatro Sao Carlos di Lisbona, Maggio musicale fiorentino. Ha al suo attivo prime musicali mondiali e presenze in festival internazionali di musica contemporanea.