Lunedì 28 gennaio si terrà a Castiglione della Pescaia, alla presenza del sindaco Giancarlo Farnetani, nella sala consiliare del Comune, l’assemblea elettiva dei nuovi coordinatori e dei vice già operativi nel Controllo di vicinato San Guglielmo, che svolge la propria funzione su tutto il territorio comunale, di concerto con l’amministrazione, la Polizia Municipale ed i Carabinieri.
L’Assemblea inizierà alle 18.30 e si concluderà alle 19.45. Tutti i cittadini residenti, i commercianti e gli esercenti sono invitati a partecipare, sono attivi due info point per iscriversi a Castiglione della Pescaia, alla tabaccheria cartolibreria Roberto Fossati, in via Turati 15, al Bar di Ponti di Badia, lungo la Castiglionese, e al ristorante Leccio Moro a Tirli, in piazza del Popolo 3.
Il nucleo collabora con il sindaco dal 2015 e presto sarà inserito nel nuovo protocollo d’intesa che sarà firmato dal Prefetto Cinzia Torraco e dal sindaco.
Il Controllo di vicinato “San Guglielmo” di Castiglione della Pescaia è stato costituito e coordinato da Sergio Rubegni, che si presenterà dimissionario all’assemblea elettiva.
Rubegni ringrazia “il sindaco, i Comandanti ed i luogotenenti dei Carabinieri, la Polizia di Stato, la Municipale, la Polizia Provinciale, i Vigili del Fuoco e tutti quelli che via via hanno collaborato con il nucleo con lo scopo di promuovere e sostenere questa ‘buona norma’ che negli ultimi 30 anni, dal Regno Unito, si è diffuso in quasi tutti i Paesi dell’Europa continentale“.
Il Controllo di vicinato in Italia è un progetto mutuato dal programma di Neighbourhood Whatch, nato tra gli anni ’60 e 70 negli Stati Uniti. Ad oggi, aderiscono al progetto più di 10 milioni di famiglie, prevalentemente negli Usa, in Gran Bretagna, in Australia e Nuova Zelanda.
Anche in Europa il numero di famiglie che aderiscono è consistente e continua ad aumentare. Tranne che nel Regno Unito, ad oggi non esiste un censimento completo dei gruppi di Controllo di vicinato presenti nell’Europa continentale.
L’European Neighbourhood Whatch Association (Eunwa), costituita nel 2014, tra gli altri compiti, ha quello di censire le associazioni e i gruppi europei.
Fino al dicembre 2017, il progetto è stato presentato in più di 700 Comuni e si sono costituiti gruppi in più 300 Comuni.