Table of Contents
Scuole chiuse in alcuni comuni della Maremma anche domani, martedì 30 ottobre, a causa dell’allerta meteo che continua ad imperversare in provincia di Grosseto.
Domani, le scuole saranno ancora chiuse nei comuni di Orbetello, Follonica, Capalbio, Manciano, Monte Argentario, Castiglione della Pescaia, Roccastrada, Castel del Piano, oltre che in quello di Grosseto.
Castiglione della Pescaia
A causa del perdurare dell’allerta meteo per forti raffiche di vento, che sta causando la caduta di alberi, segnaletica e tettoie nelle strade del territorio di Castiglione della Pescaia, viene prolungata anche per la giornata di domani, martedì 30 ottobre, la chiusura delle scuole in via precauzionale.
Gli operai del Comune lavoreranno ininterrottamente fino a mezzanotte per ripristinare la corretta viabilità. Durante la notte la situazione verrà costantemente monitorata dalla Polizia municipale e dalla Vab di Castiglione.
Orbetello
Il fortissimo vento ha creato danni ingenti con decine di alberi caduti ad Orbetello. Domani le scuole rimarranno chiuse, sia per l’allerta meteo gialla, ma anche per verificare tutti gli eventuali danni alle scuole stesse.
Follonica
Domani, le scuole rimarranno chiuse anche a Follonica per allerta meteo. Sarà chiuso anche il centro di raccolta in via Amendola.
Sta per essere chiusa la viabilità su via della Repubblica, dall’incrocio con via Lucca e via delle Collacchie fino al confine con Scarlino.
Il servizio di trasporto pubblico locale è sospeso.
Capalbio
n considerazione dell’avviso di criticità meteo che, tra gli altri, riguarda anche il territorio comunale di Capalbio, pervenuto oggi con codice arancione per forti temporali e pioggia e con codice rosso per forte vento — che prospettano maltempo comunque per tutta la giornata di martedì 30 ottobre — il sindaco Luigi Bellumori, con propria ordinanza, ha ritenuto necessario, al fine di prevenire situazioni di grave disagio e di pericolo alla circolazione, oltre che permettere la verifica generale dello stato della viabilità e lo stato degli immobili dei plessi scolastici e delle aree di pertinenza, disporre per l’intera giornata di domani martedì 30 ottobre, la chiusura di tutte le scuole di ordine e grado, compresi i servizi all’infanzia del Comune di Capalbio.
Con la medesima ordinanza è stato prorogato il monitoraggio e la sorveglianza dei 3 sottopassi ferroviari e del sottopasso sull’Aurelia.
Si segnalano numerose cadute di alberi, segnaletica e tettoie nelle strade del territorio e anche nei centri abitati. Collaborano con l’amministrazione comunale il Comando dei Carabinieri ed i volontari della Racchetta, sezione di Capalbio. Il Comitato operativo comunale resta insediato per seguire l’evoluzione meteo.
La cittadinanza è invitata a limitare gli spostamenti solo in caso di necessità e ad avere tutte le cautele del caso.
Monte Argentario
Visto lo stato di allerta meteo emesso dalla sala operativa unificata permanente della Regione Toscana, in base al quale, a seguito del perdurare delle avverse condizioni meteo si prevede un rischio idrogeologico e idraulico con criticità elevata di allerta arancione fino alle 14 di martedì 30 ottobre, con ordinanza sindacale è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, presenti sul territorio comunale di Monte Argentario anche per domani 30 ottobre.
Manciano
Allerta meteo di colore arancione per forti temporali, vento e rischio idrogeologico – idraulico reticolo minore. Il sindaco di Manciano Mirco Morini e il consigliere delegato alla Protezione civile Luca Giorgi comunicano alla cittadinanza che, a seguito della perturbazione meteo, valutata di codice arancione, le scuole di ogni ordine e grado del comune di Manciano, domani, martedì 30 ottobre, saranno chiuse.
Si raccomanda di tenersi lontano da fossi, torrenti e da tutti i corsi d’acqua che potrebbero avere situazioni di criticità improvvisa a seguito delle forti piogge previste. L’amministrazione comunale invita tutti a non mettersi in viaggio se non strettamente necessario. Seguirà anche un avviso alla cittadinanza con Alert System. E’ possibile seguire gli aggiornamenti tramite la pagina istituzionale di Facebook “Il Comune di Manciano Informa”.
Roccastrada
Martedì 30 ottobre saranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado in tutto il comune di Roccastrada. La decisione è stata assunta dal sindaco Francesco Limatola, nonostante il miglioramento dell’allerta meteo emessa dalla Regione Toscana. La chiusura delle scuole consentirà anche di ripristinare alcuni danni provocati dagli eventi meteo avversi di questo pomeriggio.
Notizia in aggiornamento