Una delle location più suggestive di Castiglione della Pescaia è sicuramente la Casa Ximenes, che domina la riserva naturale della Diaccia Botrona, dove nei martedì di luglio e agosto, con inizio alle 21.30, sarà possibile ascoltare buona musica, sorseggiando un buon bicchiere di vino.
Il primo appuntamento in programma è quello di martedì 3 luglio, quando alla Casa Rossa, come la chiamano gli abitanti di Castiglione della Pescaia, arriverà il “Trio acustico“: Jole Canelli (voce), Leonardo Marcucci (chitarra acustica) e Riccardo Cavalieri (viola), che proporranno swing francese e standard americani.
«Su Casa Ximenes – afferma il sindaco Giancarlo Farnetani –, stiamo puntando molto come amministrazione e dall’anno scorso, quando questa struttura è entrata a far parte del patrimonio comunale, stiamo programmando una serie di appuntamenti e iniziative che daranno a tutta la riserva naturale; siamo consapevoli che il sito, di alto valore culturale e ambientale, rappresenti una vera ricchezza per il nostro territorio».
«Sono molti i progetti che potranno essere portati avanti e che vogliamo collegare e mettere in sinergia anche con altre strutture di valore presenti sul territorio comunale – precisa l’assessore alla cultura e al turismo, Susanna Lorenzini –, come il Museo civico archeologico “Isidoro Falchi” di Vetulonia, le varie aree archeologiche e la nuova sala espositiva di arte sacra della parrocchia di Buriano».
«L’estate alla ‘Casa Rossa’ sarà ricca di appuntamenti ed eventi. Oltre alla rassegna, ‘La Casa Rossa: Il piacere della musica nella magia di una notte d’estate’ – conclude Susanna Lorenzini -, con le serate del martedì che ispireranno magiche sensazioni, proporremo visite guidate, mostre, momenti di incontro culturali e ludici. Tutte occasioni che, valorizzando questo luogo dove convergono una straordinaria ricchezza ambientale, la storia, la cultura e il valore paesaggistico, produrranno benessere per la collettività».