Si terrà da venerdì 6 a domenica 8 ottobre, a Castiglione della Pescaia, nella prestigiosa location del Resort Roccamare, l’incontro scientifico dal titolo “Il gastroenterologo incontra il pediatra”, organizzato da Schwabe Pharma Italia, azienda leader a livello mondiale nel settore della medicina naturale e della fitoterapia.
Circa 80 pediatri provenienti dall’intero territorio nazionale prenderanno parte alla convention medica, articolata in due sessioni formative. Terranno seminari monotematici relatori afferenti alla comunità scientifica più accreditata, sviluppando temi di estrema attualità, come l’infiammazione a livello intestinale e le patologie ad essa collegate, il ruolo dei probiotici e dell’olio extra vergine di oliva, alimento cardine della dieta mediterranea.
Il dottor Paolo Gionchetti, professore di medicina interna presso il Dipartimento di scienze mediche e chirurgiche dell’Università di Bologna, sarà chiamato a presenziare la prima sessione e approfondirà proprio il tema legato al ruolo dei probiotici, con particolare riguardo verso i più recenti dati clinici disponibili sull’argomento.
Nel corso della seconda sessione, la dottoressa Monica Montopoli, professoressa di farmacologia del Dipartimento di scienze del farmaco dell’Università di Padova, esporrà gli esiti di una sperimentazione condotta presso i propri laboratori su un modello di barriera intestinale appositamente sviluppato.
I medici che interverranno all’evento saranno accolti nella splendida cornice della Maremma toscana e potranno godere delle prelibatezze enogastronomiche del territorio per un’occasione di confronto e convivialità.