Venerdì e sabato appuntamenti di rilievo in piazza Georg Solti, mentre la domenica è riservata al palio marinaro delle donne a Castiglione della Pescaia.
Venerdì 21 luglio, alle 21.30, nel salotto all’aperto del borgo medioevale, l’Orchestra città di Grosseto proporrà, ad ingresso gratuito, come tutti gli eventi del cartellone estivo dall’amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia, “Liriche e virtuosismo”, dedicato alle grandi musiche di Grieg, Ciajkovskij, Shubert e De Sarasate. L’orchestra sarà diretta dal portoghese José Ferreira Lobo e per questo appuntamento la solista è la violinista francesce Marie Cantagrill.
Sabato 22 luglio, alle 21.30, piazzale Solti ospiterà lo spettacolo teatrale “Il Plauto magico“, con la regia di Giacomo Moscato e Ciro Sbrulli.
“Miles Gloriosus” è ambientato a Efeso, dove un soldato vanesio e fanfarone (Pirgopolinice) vive con una donna (Filocomasio), rapita in una delle tante scorribande piratesche e con uno stuolo di schiavi che lo adulano per ingraziarsene i favori. Tra i servi, tuttavia, ce n’è uno (Palestrione) che, legato al suo vecchio padrone nonché antico e mai consolato fidanzato di Filocomasio, sta tramando affinché quest’ultima possa tornare con lui e con il suo innamorato nella città d’origine, ad Atene. Quali stratagemmi dovrà architettare Palestrioneper poter ingannare il soldato spaccone e sottrargli la concubina-prigioniera? Quanti inganni dovrà tramare per non farsi scoprire e non “apparecchiarsi” da solo un futuro a base di frustate? Come fare in modo di vendicarsi dell’antico sopruso di cui è stato vittima?
“Casina” è la storia di una trovatella (Casina, appunto) che Lisidamo e Cleostrata hanno cresciuto nella propria casa. Quando la ragazza si fa grande, tuttavia, il vecchio Lisidamo se ne incapriccia e decide di darla in moglie al suo fattore Olimpione per poterne godere lui stesso a suo piacimento. La moglie Cleostrata, tuttavia, ha capito tutto e insiste affinché Casina vada in moglie allo scudiero Calino. Lisidamo sembra spuntarla, ma una terribile beffa sta per essere ordita ai danni suoi e di tutti i mariti fedifraghi e i vecchi sporcaccioni.
Dal genio comico di Plauto nasce uno spettacolo vivace e divertente, giocato sul filo esilarante di una memoria teatrale plurimillenaria, eppure sempre irresistibile, madre di tutte le comicità future, fatta di travestimenti, equivoci, inganni, beffe e quant’altro costituisce oggi il patrimonio comico dell’umanità.
Altri eventi in programma in questo fine settimana. A Punta Ala, venerdì teatro dei burattini e sabato serata musicale “Bandiere stage”. Tirli, sabato, ospiterà il torneo di Palla E’.
Domenica, torna il palio marinaro riservato alle donne, giunto quest’anno alla 20° edizione, che prenderà il via davanti al faro rosso sull’arenile di ponente. Alle 21.30, in piazza Maristella, serata di musica dal vivo proposta dall’Associazione musicale Afma e all’interno dell’evento si terranno le premiazione degli equipaggi del palio rosa.