Home Castiglione della Pescaia Mosca e Castiglione più vicine con i voli diretti per Pisa: “Presto un’offerta per i turisti russi”

Mosca e Castiglione più vicine con i voli diretti per Pisa: “Presto un’offerta per i turisti russi”

di Redazione
0 commento 0 views

Al Mitt di Mosca (la fiera internazionale del turismo, uno dei primi cinque mercati mondiali) sono stati presentati i nuovi collegamenti internazionali dalla capitale russa con l’aeroporto di Pisa, che diventeranno quasi giornalieri grazie a due distinte compagnie. E l’amministrazione castiglionese, con il sindaco Giancarlo Farnetani e l’assessore Susanna Lorenzini, insieme ai responsabili della Regione Toscana, hanno partecipato all’iniziativa per promuovere la Maremma e il territorio di Castiglione in particolare.

Soddisfatto degli incontri il sindaco Farnetani, che vede in questo progetto un grande investimento di promozione: «Avere collegamenti aerei giornalieri con un aeroporto vicino al nostro territorio come quello di Pisa, è una scelta che apre nuove prospettive per il turismo in provincia di Grosseto, e in particolare con il Comune di Castiglione della Pescaia. Per questo, siamo venuti a Mosca, insieme ai rappresentanti della Regione Toscana, all’assessore regionale Stefano Ciuoffo e ai responsabili dell’agenzia nazionale del turismo. Il progetto che abbiamo presentato è di proporre al mercato russo un’offerta turistica dedicata, in modo da valorizzare la nostra destinazione. Da Pisa i turisti che arriveranno da Mosca, con una tariffa unica integrata, potranno raggiungere in treno la Maremma e Castiglione».

Due le compagnie che effettueranno adesso i collegamenti diretti da Mosca a Pisa, partendo dagli aeroporti di Mosca-Vnukovo e Mosca-Domodedovo. In particolare, la compagnia low cost Pobeda del gruppo Aeroflot, e la S7 Airlines, la principale compagnia aerea russa nel mercato interno ed attualmente la seconda compagnia aerea russa dopo Aeroflot. Il volo Pobeda è già attivo dal 29 dicembre scorso, mentre quello di S7 sarà operativo dal 26 aprile prossimo. Entrambe le compagnie opereranno su base annua e non solo stagionale.

«L’attivazione di queste nuove rotte – ha commentato l’assessore alle attività produttive e al turismo della Regione Toscana, Stefano Ciuoffoè una novità importante perché presidiare con collegamenti diretti un territorio come la Russia è un’occasione importante per l’incremento dei flussi turistici nella nostra regione da quell’area. La Toscana è apprezzata dai russi per il nostro paesaggio, l’arte e la qualità dei servizi e siamo sicuri che ci saranno ritorni positivi».

«Grazie a questi due nuovi voli diretti tra la Toscana e la Russia – ha aggiunto Alberto Peruzzini, direttore di Toscana Promozione Turistica – abbiamo oggi a disposizione un strumento in più per lo sviluppo delle nostre strategie di promozione sul mercato russo, che dopo anni di difficoltà sta dando segni di ripresa. Gli ultimi dati sulle vendite tax free, ad esempio, ci dicono che la spesa dei viaggiatori provenienti dalla Russia è tornata a crescere. E questo proprio a partire dalla Toscana, dove nel 2016 è stato registrato un +5% contro una media nazionale del +2%. Oggi, con 120mila arrivi e 412mila presenze, i flussi turistici dalla Russia rappresentano oggi l’1.7% del turismo straniero nella nostra regione. Con i voli di S7 e Pobeda, contiamo di aumentare la nostra quota di mercato».

La direttrice di Toscana Aereoporto Linda Stivale, che nei giorni scorsi si è incontrata con la delegazione di operatori turistici castiglionesi, ha sottolineato l’importanza di queste nuove rotte: «L’apertura di questi due nuovi collegamenti con la Russia significa per noi, da una parte, suggellare la bontà del lavoro svolto fino a oggi dalla società e dall’altra aprire le porte a un 2017 pieno di ulteriori successi. La Toscana è finalmente di nuovo collegata con la Russia e con il suo enorme bacino turistico ed economico: di questo non possiamo che essere orgogliosi».

«In due mesi Pobeda ha operato 42 voli (arrivo + partenza) trasportando oltre 6.500 passeggeri con un fattore di riempimento medio (Load Factor) oltre l’88% – ha detto Andrei Kalmikov, General Manager di Pobeda -. La nuova rotta è molto richiesta dal mercato e siamo molto felici dei risultati finora ottenuti»

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: