Home GrossetoAttualità Grosseto Castiglione della Pescaia ricorda “l’alluvione dimenticata” con una mostra

Castiglione della Pescaia ricorda “l’alluvione dimenticata” con una mostra

di Redazione
0 commento 8 views

Aprirà nel pomeriggio di venerdì 4 novembre la mostra dedicata “all’alluvione dimenticata”, l’iniziativa voluta dall’amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia, in collaborazione con l’Unitre, per ricordare il tragico evento che esattamente 50 anni fa colpì tutta la Maremma e il territorio castiglionese.

L’assessore alla cultura Susanna Lorenzini ha creduto fortemente nel progetto, che ha coinvolto la memoria storica del paese: “Il territorio di Castiglione passò quasi inosservato in quei momenti e invece tanti furono i danni provocati dall’alluvione del ’66, comprese  le frazioni, specialmente nella campagna di Vetulonia – spiega l’assessore -. E’ stato fatto un lavoro certosino per ritrovare documenti, foto e testimonianze. La mostra è un modo anche per omaggiare i cittadini di San Benedetto Po che ci vennero ad aiutare”.

Il programma

L’evento è articolato su tre attività distinte: un lavoro durato alcuni mesi, fatto di raccolta di materiale fotografico, testimonianze orali e documenti inediti riguardanti quei tragici giorni del novembre 1966.

A partire dalle 16, nella sala consiliare all’interno della biblioteca “Italo Calvino”, in piazza Garibaldi, aprirà la rievocazione la conferenza dell’architetto Pietro Pettini. A seguire, il curatore dell’evento, Luigi Carotenuto, presenterà il lavoro di raccolta della mostra, che durerà una settimana e dove verranno presentate 52 fotografie inedite, oltre alla voce dei testimoni dell’epoca e molti documenti estratti dall’archivio comunale, tra cui articoli dei quotidiani locali e nazionali. Materiale mai presentato al pubblico prima d’ora, come la storia scoperta da un quotidiano che un anno dopo raccontò la vicenda di un vigile urbano, Altidoro Roggiolani, che in due giorni portò in salvo circa 180 persone dai poderi alluvionati, con una barca recuperata quasi per caso, e che nessuno aveva registrato.

L’incontro sarà preceduto dal saluto del ‘residente di Unitre, Cocca Bianca Carotenuto, dal sindaco di Castiglione della Pescaia, Giancarlo Farnetani, e da un rappresentante del Comune di San Benedetto Po.

L’alluvione infatti colpi duramente tutto il territorio di Castiglione, da Pian di Rocca a Pian d’Alma, e in particolare la località di Piatto Lavato. Eppure la cittadina costiera non compare nell’elenco dei comuni alluvionati o nelle varie pubblicazioni che sono seguite negli anni su quel tragico 4 novembre 1966.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: