Home Castiglione della Pescaia “La Lettrice”: a Castiglione protagonisti i racconti fantastici dell’Ottocento

“La Lettrice”: a Castiglione protagonisti i racconti fantastici dell’Ottocento

di Redazione
0 commento 5 views

Lunedì primo agosto, alle 21.45, nel borgo medioevale di Castiglione della Pescaia, sul sagrato della chiesa di San Giovanni Battista, secondo appuntamento con “La Lettrice“, un progetto di cinque appuntamenti dedicati all’ascolto voluto dal Comune di Castiglione della Pescaia e dalla compagnia teatrale Accademia Mutamenti.

Dopo il bel successo della prima serata dedicata a Dante e alla Commedia, Sara Donzelli leggerà e interpreterà questa volta alcuni racconti brevi tratti dall’antologia “Racconti fantastici dell’Ottocento”, curata da Italo Calvino. Il grande scrittore, sepolto a Castiglione a pochi passi dal sagrato di “La Lettrice”, raccolse questi capolavori di grandi scrittori stranieri dell’’800 in due volumi: il primo dedicato al “Fantastico visionario” e il secondo al “Fantastico quotidiano”.

In apertura del secondo volume, Calvino mette “Il cuore rivelatore” di Edgar Allan Poe, che inaugura un tipo di romanzo fantastico che sarà dominante nella seconda metà del secolo e su cui pescheranno a piene mani la letteratura e il cinema del secolo successivo: il fantastico ottenuto coi minimi mezzi, il fantastico tutto mentale, psicologico.

Un altro racconto proposto dalla “Lettrice” sarà “L’ombra”, di un insolito Hans Christian Andersen; conosciuto per le fiabe e i racconti per l’infanzia, qui invece ci trascina con finezza e inventiva straordinarie in un orrore che si manifesta lentamente, impercettibilmente: la perdita della propria ombra, simbolo anche questo che ricorrerà nella letteraura del ‘900.

Il racconto fantastico è una delle produzioni più caratteristiche della narrativa dell’Ottocento. L’elemento soprannaturale al centro di questi intrecci appare sempre carico di senso, come l’insorgere dell’inconscio, del represso, del dimenticato, dell’allontanato dalla nostra attenzione razionale. In ciò va vista la modernità del fantastico, la ragione del suo ritorno di fortuna nella nostra epoca”. (Italo Calvino)

L’ingresso è gratuito.

Per informazioni, è possibile rivolgersi ad Accademia Mutamenti, contanntando il numero 348.4036571 o scrivendo un’e-mail all’indirizzo info@accademiamutamenti.it.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: