Musica in centro senza impatto sonoro. La formula di “Silentia”, nata a Grosseto grazie alla direzione artistica di Michele Scuffiotti e all’organizzazione dell’associazione culturale “Stop e dintorni” sbarca venerdì 20 maggio a Castiglione della Pescaia.
Il Comune di Castiglione della Pescaia ha infatti creduto in questo format che propone tre generi musicali in tre diverse location: la musica classica nel castello (via della Fortezza), la musica d’autore in via della Fonte e il jazz in via IV Novembre.
“Siamo felici di aver portato ‘Silentia’ a Castiglione della Pescaia – dichiara l’assessore comunale alla cultura Federico Mazzarello –. E’ una manifestazione all’insegna della musica di qualità e che valorizza le vie del nostro centro storico. Grazie a ‘Silentia’ venerdì offriamo ai residenti e ai turisti un cammino musicale che da piazza Garibaldi sale al cuore del borgo medievale passando per via IV Novembre”.
I concerti si ripetono in due sessioni (pomeriggio e dopocena) e iniziano a trenta minuti di distanza l’uno dall’altro per permettere al pubblico di passeggiare nel centro del paese e di passare da uno stile all’altro secondo i propri gusti. “Silentia” ha ottenuto inoltre il riconoscimento del Meeting delle etichette indipendenti (Mei) che ha inserito la manifestazione nella “Rete dei Festival del Mei”.
Il programma
Per quanto riguarda nel dettaglio il programma della serata, ogni spazio di “Silentia” è un mondo sonoro che accoglie gli spettatori con il proprio stile, ma sempre all’insegna della qualità della proposta musicale e del basso impatto acustico.
In via della Fortezza appuntamento alle 18 e alle 21, con la musica classica e le colonne sonore dei film proposte da un quartetto di talenti grossetani: le cantanti Isabella Del Principe e G. Daniela Samperi, la pianista Greta F. Guasconi e il violinista Lorenzo Bozzi.
In via della Fonte ecco invece due band che rappresentano le nuove energie del cantautorato toscano: gli emergenti Luoghi Comuni e i già lanciatissimi Etruschi from Lakota. Per “Silentia” suonano dalle 18.30 e poi ancora dalle 21.30.
Per gli amanti del jazz l’appuntamento è in via IV Novembre alle 19 e alle 22, con il Lag 4et formato dai musicisti grossetani Alessio Buccella (piano e tastiere), Aldo Milani (sax), Michelangelo Scandroglio (basso) e Roberto Incordino (batteria).
L’evento è organizzato dall’associazione culturale “Stop e dintorni” di Grosseto, mentre per l’area cantautori collabora il progetto EdicolAcustica. L’evento è proposto con il contributo del negozio Daniela di via Bengasi 6 a Grosseto e di due attività di Castiglione della Pescaia, il pub “A Tutto Birra” e il ristorante griglieria “La Brace del Nero”; stampe a cura di Ctp Stampa digitale di Grosseto; locandina di Daniele Sarno. Info pagina Facebook Silentia.