Stasera alle 21:10 su Toscana TV in onda Dilettando da Castiglione della Pescaia. La popolare trasmissione di Carlo Sestini, pone di nuovo le telecamere sulla “perla del Tirreno” per raccontare una puntata della corrida estiva più frizzante dell’estate, quasi tutta al femminile. Femminile come la vincitrice, la cantante pistoiese Erica Franceschetti del bagno Balena che, accompagnata con la sua chitarra, ha intonato la famosissima “What’s Up” dei 4 Non Blondes. La giovane cantate ha sconfitto altre due colleghe; Piera Marzucchi, portacolori del bagno Medusa con “Sameone like you” di Adele e Valentina Medoli per il bagno Tito che ha invece interpretato “Senza luce” dei Dik Dik.
La puntata, che ha visto come ospiti Miss Toscana Eleganza, Francesca Cini, il cantautore Niccolò Pagliai e l’attore Andrea Lanzini, ha registrato l’assegnazione di due premi simpatia, uno al gruppo dei Villaggio Pipo, in rappresentanza della Pizzeria “Il Faro”, artigiani che hanno reinterpretato la canzone YMCY dei Village People raccontando un simpatico spaccato del mondo delle professioni e i Gunu Nyatepé con una performance ispirata ai ritmi e alle danze del Togo. Ricco il parterre della giuria con l’assessore Daniele Bartoletti, la direttrice della biblioteca Patrizia Guidi, il direttore di Toscana TV Daniele Magrini, il presidente di Confartigianato Viterbo Stefano Signori, il cabarettista Paolo degli Innocenti e il direttore artistico di Almaviva teatro di Firenze Duccio Barlucchi. Gli altri concorrenti dilettanti che hanno calcato il palco castiglionese sono stati: il cantante del Bagno Bruna, Michele Micucci; il duo di canto delle Calico (Stella Cichero e Gaia Orlando) de La Vela e quello del Delfino Peter Ingrande e Ilaria Carrabs; i Tarzan Boy del Castiglionese; le Tempeste dell’Hip Hop per il Casale Marisma; l’attrice Alessia Bonaiuti del Bagno Arcobaleno; “Vamos Torero” del Gabbiano, e le cantanti Giulia Piergentili del Laura e Francesca Cameroni in rappresentanza del Bagno Arcobaleno.
Dunque stasera televisori accessi sul canale 18 di Toscana TV a partire dalle 21:10, mentre la replica andrà in onda, sempre sul canale 18 e alle 21:10, domenica prossima 31 agosto. Intanto a San Vincenzo ha preso il via la preparazione della finalissima di Dilettando, prevista per sabato prossimo 30 agosto in piazza dell’Unità d’Italia. Lì saranno sedici le esibizioni in gara per l’ultimo atto del tour estivo di quello che ormai è diventato un cult.