Giovedì 21 agosto, alla Casa Rossa Ximenes, sarà speciale anche il programma delle attività proposte: a partire dalle 16:30 sarà possibile visitare il Museo Multimediale Casa Rossa Ximenes e partecipare, previa prenotazione, alle visite guidate in barchino che in questa speciale giornata partiranno ogni ora: 17:00 -18:00 – 19:00 per consentire ad un numero maggiore di visitatori di poter osservare da vicino lo spettacolo naturale della Diaccia Botrona, Zona Umida Ramsar e cuore della Maremma toscana. Di seguito le artiste e artigiane che interverranno e i relativi laboratori.
Agnese Raffaelli, Laboratorio di filatura e tessitura; Irma Zaganella, Laboratorio dell’arte dell’intreccio; Lucia Brunelli, Laboratorio di pittura e manipolazione creativa; Marta Vichi, Laboratorio di pittura; Monica Boschi, Laboratorio del miele – Laboratorio dei sogni; Valentina Campana, Laboratorio del Chiacchierino; Laura Cialfi, Laboratorio di “Gigliuccio Fiorentino”; Roberta Tistarelli, Laboratorio di ceramica artistica; Jaqueline Caceres, Creazioni artigiane “Lemidee”; Lina Rabiti, stoffe toscane.
Durante l’intero pomeriggio interessantissima degustazione di prodotti d’eccellenza grazie alla partecipazione di alcune aziende del territorio, tutte rigorosamente a conduzione femminile.
Saranno infatti presenti i vini della cantina “Le pupille” di Elisabetta Geppetti, la “signora del Morellino”, prima donna presidente di un consorzio, quando nel 1992 salì alla conduzione dell’allora neonato Consorzio del Morellino di Scansano.
Ad accompagnare i vini i formaggi del caseificio “Il Fiorino”, una delle più note aziende per la produzione del Pecorino toscano DOP e del Marzolino. Fondata dal padre Duilio nel 1957, l’azienda è oggi cresciuta grazie alla magistrale conduzione di Angela Fiorini, coadiuvata dal marito, fino a guadagnare numerosi premi sia in Italia che all’estero.
“Le arti delle donne” Casa Rossa Ximenes giovedì 21 agosto dalle 16:30 alle 20,30.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni
Società Cooperativa Maremmagica www.maremma-online.it, info@maremma-online.it oppure tel. 3890031369.