Le condizioni meteo marine instabili non hanno permesso ieri pomeriggio di correre la 37^ edizione del palio marinaro dei giovani, a Castiglione: la regata sarà recuperata sabato prossimo alle 18.
Per tutta la giornata il comitato degli Amici del Palio ha sperato che le condizioni del mare migliorassero. Dopo la burrasca di sabato che non lasciava sperare nulla di buono, anche ieri mattina il mare era agitato, e per quasi tutto il pomeriggio l’onda di libeccio non permetteva di ipotizzare un’eventuale partenza.
Alle 16:30 la decisione definitiva di rinviare la corsa, anche se dopo le 18 il vento cambiava direzione, con il maestrale che spianava il mare. A quel punto però non era più tecnicamente possibile costruire il campo di regata. Il comitato aveva comunque già estratto le corsie di partenza. La prima corsia, acqua 1, quella più vicino alla spiaggia è toccata alla Marina, nella seconda la Piazza, al centro del campo di regata la Portaccia, mentre in corsia 4 l’equipaggio favorito e campione uscente del Ponte Giorgini, e nella quinta e ultima verso il mare il Castello.
Delusione per i ragazzi under 18, tutti vogliosi di sfidarsi a colpi di remo. Purtroppo però in alcuni momenti sarebbe stato insidioso vogare.
Sabato prossimo, il 19 alle 18, ci sarà modo di rifarsi, sempre di fronte al faro Rosso, con il percorso di 1500 metri con una virata e l’arrivo di fronte al monumento ai caduti al centro del porto canale.
A seguire direttamente le premiazioni e la degustazione di pesce povero organizzata con il progetto della Fee.