Home Castiglione della Pescaia Bandiera Blu a Castiglione della Pescaia: un trentennio di conferme

Bandiera Blu a Castiglione della Pescaia: un trentennio di conferme

di Redazione
0 commento 0 views

consegna Bandiera blu Castiglione.JPG.E’ stata innalzata, questo pomeriggio, lungo la spiaggia di Ponente, a Castiglione della Pescaia la Bandiera Blu.

Dal 1987, anno in cui è stata istituito questo riconoscimento ambientale ad oggi, Castiglione della Pescaia si riconferma Bandiera Blu anche per il 2014. Al raggiungimento di questo risultato si uniscono anche altri Comuni della provincia di Grosseto: una squadra che ha contribuito a far salire l’intera regione Toscana al secondo posto (lo scorso anno si era piazzata al terzo) della graduatoria nazionale con 18 comuni premiati, posizionandosi dietro la Liguria e prima delle Marche. La 28esima edizione di questo riconoscimento FEE ha visto dunque la riconferma per il comune castiglionese con una personale Bandiera Blu anche per il porto di Punta Ala, che ha saputo mantenere tutti gli standard di qualità richiesti: educazione ambientale e informazione a disposizione dei fruitori e degli operatori portuali, gestione ambientale, servizi e sicurezza e qualità delle acque. Tutti parametri validi anche per la scelta dei comuni meritevoli a cui si aggiungono l’efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria (deve essere allacciato almeno l’80% del territorio), la raccolta differenziata, le aree pedonali e ciclabili, i servizi sulle spiagge, lo spazio dedicato all’educazione ambientale nelle scuole e quello rivolto ai turisti. E ancora la qualità delle strutture alberghiere, la certificazione delle procedure di Enti e strutture turistiche del territorio, una pesca sostenibile. Il tutto valutato attraverso i dati degli ultimi quattro anni forniti ai singoli comuni dalle Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente.

Castiglione ha potuto così sommare gli impegni già presi dall’Amministrazione come la conquista del primo posto come “Mare più bello d’Italia” della Guida Blu di Legambiente e Touring Club grazie alle 5 Vele, la sottoscrizione nel Santuario dei cetacei Pelagos, il progetto La casa dei pesci e il riconoscimento Emas, tutte attività rivolte ad una salvaguardia del territorio e della natura, alzando sempre più gli standard qualitativi legati all’ambiente.

Un grande traguardo raggiunto dal nostro Comune – dichiara il sindaco Farnetani – che si aggiungere a tutti quei riconoscimenti che Castiglione ha saputo guadagnare in termini di qualità ambientale. Servono continue politiche ambientali per migliorare e tutelare il patrimonio naturale di cui disponiamo e per favorire un turismo di qualità”.

Entusiasmo espresso anche dal vice sindaco Elena Nappi: “Confermare un riconoscimento europeo definisce Castiglione come meta di eccellenza per un turismo alla ricerca di qualità e sostenibilità ambientale. Già lo scorso anno, il nostro paese ha ricevuto, con una visita a sorpresa da parte dei commissari danesi, per una controllo in grado di verificare i nostri standard: in quella occasione, abbiamo ricevuto i complimenti sia per le spiagge del capoluogo sia per il porto di Punta Ala. Le nostre politiche ambientali saranno sempre più determinate al raggiungimento di nuovi obbiettivi che possano qualificare a livello ambientale nazionale ed europeo il nostro paese”.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: