Un appuntamento per giovanissimi che promette di stupire anche adulti e curiosi: si tratta di “Hip Hop afternoon jam”, in programma oggi pomeriggio, dalle 16 in poi, in piazza ex Orto del Lilli, a Castiglione della Pescaia.
I migliori writer provenienti dalla provincia di Grosseto, ma anche da altre zone italiane, saranno impegnati nella realizzazione di un murales in 3D, che sarà disegnato su pannelli di legno delle dimensioni di tre metri per due, che infine saranno assemblati per realizzare una figura geometrica.
La creazione sarà esposta ad ottobre all’interno del progetto la “Strada del Contemporaneo”, lungo la strada provinciale del Padule.
Tra gli artisti che realizzeranno l’opera anche Alessandro Battisti, meglio conosciuto come Etnik, e Marco Milaneschi, dell’associazione “Artefacto” di Grosseto.
Al termine della performance, si esibiranno i ballerini delle scuole di ballo Odissea 2001, Spazio Danza e Maremma Flavia Crew, che danzeranno sulle note dei ritmi hip hop e break dance.
Si tratta di un evento ideato per la giornata conclusiva della mostra “In viaggio con Calvino”, ospitata a Palazzo Centurioni, che vedrà come intermezzo anche una tavola rotonda sul tema “L’arte come forma di comunicazione”.
“Per questo dibattito, interverranno l’architetto Marco Marini, presidente dell’Istituto Ixco, e Stefano Donati, organizzatori e promotori della mostra ‘In viaggio con Calvino’ – spiega l’assessore alle politiche culturali Federico Mazzarello -. Parteciperanno anche Giampaola Pachetti, presidente della Commissione Cultura del Comune di Castiglione della Pescaia, e il critico letterario Stefano Adami. Dunque, a Castiglione è stato organizzato un settembre ricco di cultura indirizzata a tutti, grandi e piccoli, che l’amministrazione si è impegnata a realizzare grazie ad eventi mirati come la mostra di Calvino e ‘Libritutti!’, il festival del libro illustrato per bambini”.