Domani, a Castiglione della Pescaia, sarà celebrata la “Festa delle Vele”.
Il programma dell’iniziativa prevede, alle 11, al bagno “Bruna”, una conferenza stampa per la consegna delle 5 Vele agli stabilimenti balneari; quindi, nelle acque antistanti il porto arriverà Goletta Verde, l’imbarcazione di Legambiente, e saranno organizzate prove gratuite di vela per ragazzi offerte dal Club velico locale, visite guidate a Punta Ala e laboratori di educazione ambientale per i più piccoli.
Anche nel 2013, Castiglione della Pescaia si è aggiudicata l’importante riconoscimento delle 5 Vele da parte di Legambiente ed ha dimostrato di poter offrire un ottimo connubio tra turismo e qualità ambientale del territorio. Proprio per queste sue peculiarità, la località marittima è stata anche inserita nella Guida blu edita dal Touring Club Italiano.
“Nel clou dell’estate, e’ giusto ricordare gli ottimo obiettivi raggiunti in ambito ambientale e quali sono quelli da perseguire in futuro – commenta il vice sindaco di Castiglione, Elena Nappi -, e intendiamo farlo anche quest’anno con un’iniziativa denominata ‘Festa delle Vele’. Questi ottimi risultati saranno diffusi in tale occasione grazie ad una serie di eventi che hanno come obiettivo la valorizzazione della strategia del turismo sostenibile intrapresa da questa amministrazione, dagli operatori del settore e dai cittadini residenti. Cerchiamo ogni giorno con il nostro lavoro di far capire l’importanza di un atteggiamento quotidiano attento e responsabile nei confronti dell’ambiente e con la ‘Festa delle Vele’ offriremo ai partecipanti l’opportunità di godere delle bellezze naturalistiche e paesaggistiche del territorio”.
“La ‘Festa delle Vele’ si svolgerà in contemporanea con Festambiente dove quest’amministrazione comunale è presente con un proprio stand già molto visitato. Oltre a prevedere vari eventi che si svolgevano a Castiglione, gli anni scorsi – conclude Elena Nappi -, questo appuntamento ha sempre visto l’organizzazione di un’escursione guidata aperta al pubblico nelle frazioni, quale opportunità per far conoscere anche il nostro entroterra. Per il 2013 abbiamo scelto Punta Ala, ed in particolare il sentiero dello Sparviero, dove gli operatori di Legambiente accompagneranno i turisti che avranno prenotato la propria adesione all’iniziativa durante Festambiente“.