Grande successo per “L’estate prende il volo!”, la tre giorni dedicata agli aquiloni e organizzata dal PuntAla Camping Resort.
L’iniziativa, che si è svolta da sabato a lunedì scorsi, ha visto la partecipazione di circa 170 bambini ed altrettanti adulti, impegnati in laboratori didattici e in attività ludiche.
Il primo giorno della manifestazione, circa 50 partecipanti hanno imparato a realizzare un semplice aquilone che poi hanno fatto volare sulla spiaggia. Un gioco che i bambini hanno imparato a conoscere meglio dopo aver ascoltato da Ludovico Bertozzi, dell’associazione “Ottimo Cielo,” la storia di questo strumento di volo. A tutti i partecipanti sono stati mostrati esemplari di aquilone realizzati con le foglie, come quelli costruiti in estremo oriente già settemila anni fa e usati per le segnalazioni. E poi esemplari storici, compreso un modello del 1908 ancora volante e costruito con canne di bambù, stecche da ombrello e cotone dipinto, e modelli recenti realizzati da artisti contemporanei.
Durante la seconda giornata, altri 50 ragazzi hanno realizzato alcuni koinobori (nella foto a sinistra), le maniche a vento dalla forma di carpa che si realizzano tradizionalmente in Giappone per la festa dei bambini.
Il giorno conclusivo, sono stati 70 i bambini che hanno realizzato un diverso modello di aquilone che poi hanno fatto volare in spiaggia, insieme ad esemplari gonfiabili e di grande dimensione.
Non è mancata la parte più tecnologica, in cui i ragazzi hanno imparato come si realizzano le fotografie aeree con l’ausilio degli aquiloni, sistema già utilizzato a partire dall’inizio del secolo scorso per immortalare le linee nemiche.
L’appuntamento con le attività dell’associazione “Ottimo Cielo” al PuntAla è così rinviato al prossimo anno, quando addirittura potrebbe svolgersi un’iniziativa ancora più lunga rispetto a quella appena conclusa.