Da sabato 22 a lunedì 24 giugno, il PuntAla Camping Resort ospita una nuova edizione di “L’estate prende il volo!”.
Nel corso dell’iniziativa, i bambini dai 3 ai 99 anni impareranno a realizzare il loro aquilone (tre modelli, uno per ogni giorno della manifestazione) grazie ai laboratori mobili dell’associazione “Ottimo cielo”.
I partecipanti all’iniziativa potranno apprendere anche la storia di questo fantasmagorico attrezzo volante.
In occidente, l’aquilone è legato all’idea di gioco, mentre in oriente, dove è nato più di settemila anni fa nelle attuali Indonesia e Filippine, è uno strumento di comunicazione e un mezzo per allontanare le lenze dalle barche dei pescatori.
Durante la manifestazione, è in programma anche la parata di aquiloni: circa 40 esemplari tra spiaggia e acqua, con modelli in 3D di ogni forma e dimensione, aquiloni artistici decorati con riproduzioni in tessuto di quadri famosi o giochi semplici, ma divertenti come le caramelle volanti, il gioco del paracadute e il giardino di coccinelle.
Nel corso delle tre giornate dedicate al volo leggero sarà possibile anche ammirare alcuni pezzi storici come due aquiloni del 1908 e del 1913 in bambù e “pelle d’uovo”, la sottilissima tela di cotone, con rinforzi in cuoio e dettagli metallici in ottone.
Questi aquiloni sono stati utilizzati durante la prima guerra mondiale per realizzare fotografie aeree delle linee nemiche.
All’iniziativa, saranno presenti anche gli speaker di Radio Toscana, che commenteranno l’evento in diretta.
L’appuntamento per tutti i partecipanti è per le 10.30 di domani, nei pressi del ristorante bar mare del PuntAla.