A grande richiesta, torna domani sera, al museo archeologico “Isidoro Falchi” di Vetulonia, “Una notte al museo”, l’iniziativa che consentirà ai bambini delle classi IV e V dell’istituto comprensivo “Orsini” di Castiglione della Pescaia di trascorrere un’intera notte all’interno della struttura.
Il programma prevede una serie di iniziative all’insegna della didattica e del divertimento.
L’arrivo degli studenti è fissato per le 21; a seguire, si svolgeranno una serie di laboratori didattici guidati dagli archeologi di “Arkè” Floriano Capanna e Teresa Cavallo e che si protrarranno fino a mezzanotte. Quindi, i bambini entreranno dentro i loro sacchi a pelo per dormire fra i reperti etruschi, sotto la sorveglianza degli operatori museali, del direttore Simona Rafanelli, del vice sindaco Elena Nappi, dell’assessore alla cultura Federico Mazzarello, del consigliere alle frazioni Walter Massetti e del vice presidente della Commissione cultura del Comune di Castiglione Susanna Gualtieri.
Il giorno successivo, la sveglia suonerà alle 8.30 e, quindi, sarà organizzata una colazione speciale: latte, cioccolata e le crostate di Giulia al ritrovo di Bes. Alle 9.30, appuntamento con i genitori per tornare a casa.
“Un’esperienza entusiasmante per grandi e bambini – afferma l’assessore Mazzarello -, che abbiamo deciso di ripetere grazie alle tante richieste ricevute a testimonianza del successo dell’iniziativa. Un grazie speciale va dunque agli operatori museali, agli archeologi e a tutti quei bambini che hanno saputo divertirsi e interessarsi alla conoscenza della cultura etrusca del nostro territorio”.