Il Comune di Castiglione della Pescaia viene incontro alle famiglie, compartecipando alle spese necessarie far praticare attività sportive ai ragazzi fino a sedici anni nel corso della stagione sportiva 2012-2013.
“Abbiamo dato vita ai “buoni sport” – spiega Mauro Giovannelli, consigliere delegato allo sport della cittadina costiera –: un sostegno economico ideato dell’Amministrazione comunale per andare incontro alle famiglie che hanno ragazzi impegnati nello varie discipline sportive”.
Il Comune interverrà fino ad un massimo del 40% del costo dei corsi che i giovani residenti sosterranno e comunque con una cifra non superiore a 250 euro, calcolata in base anche all’indice Isee del nucleo familiare.
“Praticare sport – sostiene Giovannelli – per i giovani riveste un’importanza fondamentale. La formazione fisica e morale di ragazzi si crea anche seguendo le regole che lo sport impartisce. In questo momento di crisi economica che investe tutte le realtà territoriali, il Comune di Castiglione si pone l’obiettivo di non far rinunciare nessuna famiglia a compiere scelte che portino a togliere questa possibilità ai loro figli”.
I modelli per presentare le domande, che andranno riconsegnati entro il prossimo 17 dicembre all’Ufficio Sport debitamente compilati con tutti gli allegati, possono essere scaricati direttamente dal sito del Comune, all’indirizzo http://www.comune.castiglionedellapescaia.gr.it, o possono essere ritirati presso l’Ufficio Sport, aperto al pubblico ogni lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9.30 alle 12.30, ed ogni martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.
“Mi preme specificare – puntualizza il consigliere – che questa opportunità è estesa anche ai ragazzi che svolgono attività estive e per chi pratica la sua disciplina fuori dal territorio comunale”.
L’erogazione del contributo al genitore del ragazzo che usufruirà dell’iniziativa sarà corrisposto dopo la presentazione agli uffici comunali della Pubblica Istruzione Sport delle ricevute che attestino il pagamento della quota di iscrizione al corso per lo svolgimento di una qualsiasi attività sportiva.
“Il “buono sport” – precisa Giovannelli – potrà essere richiesto solo una volta per il medesimo beneficiario e non può essere domandato per i corsi di nuoto e acquaticità praticati presso le piscine di Follonica, Gavorrano e Grosseto, con le quali il Comune ha stipulato una convenzione che prevede la compartecipazione ai costi di queste attività nella misura, anche qui del 40%, da parte del nostro Ente”.
I “buoni sport” saranno assegnati fino ad esaurimento delle risorse disponibili, sulla base di una graduatoria che verrà stilata con criteri predefiniti, pubblicati interamente sul bando.
I genitori dovranno compilare la domanda secondo quanto previsto nello schema che è riportato sul sito del Comune ed allegare tutta la documentazione richiesta. Per qualsiasi chiarimento, sarà disponibile la dottoressa Cinzia Piazzi del servizio Sap, al numero di telefono 0564.927240 o all’indirizzo e-mail c.piazzi@comune.castiglionedellapescaia.gr.it.