Table of Contents
Un vero e proprio parco di divertimenti a cielo aperto completamente gratuito, dove i sogni diventano realtà e in cui si potrà vivere accanto ai personaggi dei cartoni animati e dei fumetti.
Per il secondo anno consecutivo, dall’11 al 13 luglio, Manciano torna ad ospitare il Cartoon Village: non una fiera, più di un festival, un’esperienza unica dedicata al mondo dei cartoons, dei videogiochi e della creatività: per tre giorni un intero paese si animerà dei protagonisti della nostra fantasia.
Ed ecco che, come per magia, sarà possibile passeggiare in via Paperino, prendere un caffè insieme ai Puffi oppure essere governati da un sindaco proveniente dall’incantato mondo dei fumetti.
Il programma
Una tre giorni fitta di ospiti e di appuntamenti, con oltre 50 celebri fumettisti, doppiatori e cantanti delle sigle tv; 16 proiezioni cinematografiche; 22 mostre a fumetti ad animare l’intero borgo di Manciano; 50 spettacoli e set live in tre giorni; 5 parate “animate”; area games, giochi interattivi, accampamenti vichinghi e area zombie; laboratori e incontri con alcuni tra i migliori disegnatori, doppiatori e musicisti dei cartoon nazionali, anteprime editoriali; talk show, cosplay, karaoke cartoon; oltre 20mila le presenze di pubblico previste. Ben quattordici le aree tematiche attive, dalle 10 a mezzanotte, non stop. Fra i miti di ieri e di oggi che sarà possibile incontrare grazie alla presenza dei loro disegnatori, doppiatori ed interpreti musicali, ci saranno Peppa Pig, l’Ape Maia, L’Uomo Ragno, Lady Oscar, Hello Kitty, Ken il Guerriero, i Simpson.
Cartoon Village è davvero un set a cielo aperto anche per tutti quei ragazzi che si sono confrontati e che si vogliono confrontare fattivamente con la creazione di fumetti e cartoni grazie al supporto di artisti e operatori del settore. L’ingresso al festival è gratuito, così come l’accesso a tutte gli spettacoli, le attrazioni e le mostre.
“Il Cartoon Village è un’iniziativa che non riguarda solamente Manciano – spiega Marco Sabatini, vicepresidente della Provincia di Grosseto -, ma tutta la Maremma. Si tratta di un appuntamento che coinvolge tanti giovani e che vogliamo far diventare una manifestazione fissa nel cuore della provincia di Grosseto”.
“L’evento ha come punto di forza il coinvolgimento di tutto il territorio comunale – dichiara Andrea Teti, assessore alle politiche giovanili del Comune di Manciano -. Come amministrazione, abbiamo istituito la Consulta dei giovani, formata da ragazzi dai 13 ai 25 anni, che ha fatto di tutto per portare nel nostro paese il Cartoon Village. La manifestazione attrae turisti e intere famiglie che si spostano appositamente per seguire questo evento, che costituisce una vetrina fondamentale per Manciano. Gli abitanti hanno capito l’importanza dell’iniziativa e si sono prodigati tutti per organizzarla al meglio”.
“Parallelamente al Cartoon Village – continua Teti –, è stato realizzato in tutte le scuole il progetto didattico-formativo ‘Cartoon School’, grazie al quale gli studenti hanno creato un vero e proprio cartone animato, incentrato sul tema della solidarietà, con la collaborazione di professionisti del settore”.
“Per sei anni, il Cartoon Village è stato un festival itinerante, nato ad Abbadia San Salvatore e successivamente organizzato in varie zone d’Italia – afferma Francesco Santioli, presidente dell’associazione Cartoon Village -. Dal 2013, abbiamo trovato molta disponibilità ed una calorosa accoglienza da parte del Comune di Manciano e, proprio per questo, vogliamo che questo territorio diventi la casa fissa della manifestazione”.
Le novità
Numerose quest’anno le novità in programma. A cominciare dal “Fan-Made video contest” il concorso che permette a tutti gli appassionati di cimentarsi con le produzioni video raccontando Cartoon Village. Saranno presentate alcune anteprime cinematografiche e televisive nazionali. Inoltre, sarà proiettata in esclusiva una serie a cartoni animati interamente scritta, disegnata, doppiata e sonorizzata dai bambini delle scuole elementari e medie delle province di Arezzo (Bibbiena), Siena (Abbadia San Salvatore) e Grosseto (Manciano, Marsiliana, Saturnia). Le opere sono state realizzate all’interno del “Cartoon School”, il laboratorio di animazione realizzato con il contributo di Avis regionale e provinciale.
“La manifestazione si rivolge particolarmente a giovani e bambini, che sono gli adulti di domani – dichiara Carlo Sestini, presidente provinciale dell’Avis –. Per questo motivo, Avis ha instaurato una partnership con gli organizzatori di Cartoon Village per coltivare nei suoi piccoli visitatori il seme della solidarietà, che possa far nascere in loro una cultura della donazione. A livello regionale, infatti, stiamo vivendo un’emergenza-sangue particolarmente drammatica ed abbiamo sempre più bisogno di nuovi donatori”.
Non mancheranno infine i grandi momenti istituzionali del festival, come “Gente di Cartoonia” (lo show dei cartoni animati), “Vignette sul Ring” (il contest-spettacolo di disegno umoristico), l’elezione di un “Sindaco a Cartoni” o il “Cartoonia Music Festival”, il concertone delle sigle tv con gli interpreti originali di sigle mitiche e senza tempo.
“Visitando la nostra pagina Facebook – spiega Mirko Fabbreschi, direttore artistico di Cartoon Village –, sarà possibile votare il sindaco che amministrerà il paese durante la manifestazione. In ballottaggio ci sono tre personaggi: Peter Pan, Barbapapà e City Hunter. Inoltre, creeremo un angolo ad hoc per gli amanti del genere horror, una vera ‘Area Zombie’ dove sarà anche possibile truccarsi come questo genere di mostri, ed una zona in cui ricostruiremo un villaggio vichingo”.
“La Consulta dei giovani del Comune di Manciano – dichiara Gabriele Golinelli – è il braccio organizzativo del Cartoon Village. Ognuno di noi si è impegnato in modo totalmente gratuito, rivestendo un compito preciso”.
Cartoon Village sarà diffuso sulla rete grazie alla presenza della web radio radioanimati.it, che seguirà in diretta tutta la manifestazione; inoltre sarà trasmessa in TV da “80 nostalgia”, il programma di Neko TV.
La manifestazione è realizzata con il patrocinio e il contributo del Comune di Manciano, con il patrocinio della Provincia di Grosseto, il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Saturnia e Costa d’Argento e dell’Avis provinciale.
“Cartoon School”, il progetto didattico-formativo regionale realizzato nelle province di Grosseto, Arezzo e Siena, che vede la sua conclusione all’interno dell’evento Cartoon Village, è stato finanziato da Avis regionale Toscana, Avis provinciale Grosseto, Arezzo e Siena.