Sono state approvate oggi in giunta le delibere che danno al via all’assegnazione dei posti barca negli ormeggi comunali di Santa liberata e Talamone.
“Dopo un lungo percorso che ha portato all’abolizione dell’idee, che tanti orbetellani aveva allontanato dai nostri ormeggi, un bando di gestione pluriennale che ha dato finalmente continuità ai servizi e l’abbattimento delle tariffe, che ha permesso di riempire i nostri pontili, garantendo al contempo la sostenibilità dell’operazione, che ricordo al Comune di Orbetello di fatto non costa un euro in quanto con questa politica siamo riusciti a coprire i costi dell’abbattimento delle tariffe – spiega Ivan Poccia, consigliere comunale con delega a Demanio e diportismo –. L’anno scorso finalmente siamo riusciti ad assegnare oltre 194 posti barca ai residenti. Considerato che attendiamo per quest’anno un ulteriore aumento delle richieste e, al fine di tutelare i residenti pluriennali, con gli uffici, che ringrazio, abbiamo lavorato al fine di tutelare al massimo la legalità inserendo dei nuovi criteri a tutela di tutti”.
“Le principali novità riguarderanno il criterio di assegnazione, che prevederà delle fasce di anzianità di residenza oltre 20 anni, da 10 a 20, da 5 a 10 e da zero a 5 – spiega Poccia –, questo per evitare che i ‘neo residenti’ possano tenere fuori chi da anni usufruisce dei nostri ormeggi con un criterio più equo; inoltre, al fine di evitare la corsa alla presentazione della domanda, il numero del posto comunque verrà assegnato per estrazione; inoltre, ci sarà l’obbligo di presentare la patente nautica, qualora necessaria, del solo intestatario dell’unità o di un suo convivente, questo per evitare l’antipatica usanza del prestanome”.
“Sono enormemente soddisfatto del lavoro che con gli uffici stiamo facendo, riuscendo ogni anno a migliorare i criteri di assegnazione; il continuo confronto con gli operatori e gli uffici ci porta a sviluppare i bandi in base allo sviluppo del settore riuscendo sempre a stare al passo con i tempi – termina Poccia -. Nei prossimi giorni verrà pubblicato l’avviso sul sito del Conune e ci sarà tempo 30 giorni per presentare la domanda: invito tutti ad essere puntuali vista la grande richiesta di posti barca“.