Home Attualità Parco eolico, il sindaco: “No al progetto, nessun margine di trattativa con Sorgenia”

Parco eolico, il sindaco: “No al progetto, nessun margine di trattativa con Sorgenia”

di Redazione
0 commento 60 views

Pitigliano (Grosseto). “Il Comune di Pitigliano è contrario al progetto di parco eolico. Questa è la realtà da cui Sorgenia deve partire e nella sua ricostruzione del percorso avviato è necessario che rispetti le scelte delle istituzioni e della comunità che rappresentano e quanto realmente avvenuto”.

A dichiararlo è il sindaco Giovanni Gentili.

“Sorgenia aveva fretta di ‘precettare’ il territorio per contrastare eventuali competitor ed ha preferito saltare i passaggi di confronto giusti e necessari – spiega Gentili. Non ci sono infatti stati ‘ripetuti incontri’ con il Comune, a meno che la parola ‘ripetuti’ non si riferisca ai due ‘approcci interlocutori’ prima con il sindaco e poi con la Giunta. In quelle sedi abbiamo chiesto esplicitamente di presentare il progetto definitivo alla Giunta e alla cittadinanza in un’assemblea pubblica, prima di presentarlo al Ministero. Non è stato fatto. Il progetto è arrivato sul tavolo del Ministero senza essere conosciuto nei dettagli e non è stato né vagliato, né studiato preventivamente dall’amministrazione”.

“Avevano fretta e la fretta, si sa, è nemica del bene e i processi democratici di partecipazione richiedono tempi lunghi. Non si tratta, ora, di alzare la posta e offrire benefit, non c’è margine di trattativa sugli sconti in bolletta – termina Gentili -. Il tavolo di confronto non può essere avviato.”

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: