Home Attualità Torna “Pitigliano Underground”: visita guidata alle cantine nel tufo con degustazione

Torna “Pitigliano Underground”: visita guidata alle cantine nel tufo con degustazione

Sabato 30 settembre, alle 10. Prenotazione entro il 29 settembre

di Redazione
0 commento 69 views

Pitigliano (Grosseto). Sabato 30 settembre un nuovo appuntamento con l’iniziativa “Pitigliano Underground“, la visita guidata alla scoperta delle cantine scavate nel tufo con la degustazione di vino e prodotti tipici del territorio.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione entro il 29 settembre inviando una mail ad associazionecantineneltufo@gmail.com oppure telefonando ai numeri 328.5455002 o 327.3583559.

“L’iniziativa, che è organizzata dall’associazione Cantine del Tufo di Pitigliano, con il patrocinio del Comune,– spiega Claudia Elmi, assessore comunale al turismo –  offre l’occasione per osservare da una prospettiva diversa la parte più antica della città. Le cantine monumentali scavate nel tufo erano i ‘frigoriferi naturali’ che nel passato permettevano di conservare perfettamente vino, olio, derrate alimentari e di stagionare i formaggi. Oggi abbiamo la consapevolezza che sono un elemento di forte caratterizzazione paesaggistica e di richiamo per i turisti”.

Il programma

Il programma del 30 settembre prevede alle 10 il ritrovo dei partecipanti in piazza Garibaldi, davanti all’ufficio turistico, per la visita guidata alla cantina di Enrichetto e l’aperitivo. A seguire la cantina monumentale della Fratta, con degustazione guidata dei vini La Biagiola Winery. Poi la visita guidata al centro storico di Pitigliano e alla 13.30 la tradizionale merenda toscana. Nel pomeriggio sarà la volta della visita alla cantina monumentale della Cantina sociale di Pitigliano, con degustazione guidata dei vini e dei dolci della tradizione. Per finire, la visita alla cantina monumentale Narcisi & Bussi, con degustazione di dolci tipici e Vin Santo.

Il costo dell’esperienza è di 35 euro a persona.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: