Pitigliano (Grosseto). Sabato 30 settembre un nuovo appuntamento con l’iniziativa “Pitigliano Underground“, la visita guidata alla scoperta delle cantine scavate nel tufo con la degustazione di vino e prodotti tipici del territorio.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione entro il 29 settembre inviando una mail ad associazionecantineneltufo@gmail.com oppure telefonando ai numeri 328.5455002 o 327.3583559.
“L’iniziativa, che è organizzata dall’associazione Cantine del Tufo di Pitigliano, con il patrocinio del Comune,– spiega Claudia Elmi, assessore comunale al turismo – offre l’occasione per osservare da una prospettiva diversa la parte più antica della città. Le cantine monumentali scavate nel tufo erano i ‘frigoriferi naturali’ che nel passato permettevano di conservare perfettamente vino, olio, derrate alimentari e di stagionare i formaggi. Oggi abbiamo la consapevolezza che sono un elemento di forte caratterizzazione paesaggistica e di richiamo per i turisti”.
Il programma
Il programma del 30 settembre prevede alle 10 il ritrovo dei partecipanti in piazza Garibaldi, davanti all’ufficio turistico, per la visita guidata alla cantina di Enrichetto e l’aperitivo. A seguire la cantina monumentale della Fratta, con degustazione guidata dei vini La Biagiola Winery. Poi la visita guidata al centro storico di Pitigliano e alla 13.30 la tradizionale merenda toscana. Nel pomeriggio sarà la volta della visita alla cantina monumentale della Cantina sociale di Pitigliano, con degustazione guidata dei vini e dei dolci della tradizione. Per finire, la visita alla cantina monumentale Narcisi & Bussi, con degustazione di dolci tipici e Vin Santo.
Il costo dell’esperienza è di 35 euro a persona.