Aria, la nuova aula all’aperto realizzata all’interno dell’Ilva, è stata inaugurata ieri pomeriggio.
Alla novità, realizzata grazie a un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, hanno lavorato gli istituti comprensivi di Follonica, la cooperativa sociale Arcobaleno, il collettivo di architetti Ecòl – che ha curato la progettazione degli spazi – le associazioni del Cantiere cultura e il circolo Legambiente. Aria è un primo esempio di aula all’aperto per il Comune di Follonica, dal quale potranno scaturire percorsi formativi/informativi per insegnanti, genitori e dove potranno essere organizzate attività per bambini e bambine, ragazze e ragazzi, di ogni età.
Ieri pomeriggio il gruppo di Spazi Ragazzi ha intervistato l’assessore Barbara Catalani e gli architetti che hanno realizzato il lavoro. L’intervista andrà in onda su Radio Arcobaleno (www.radioarcobaleno.org). Da questo pomeriggio, inoltre, inizieranno gli incontri formativi per gli insegnanti sul tema Outdoor.
I relatori saranno Claus Jensen, pedagogista danese, già dirigente del sindacato degli insegnanti danesi Bupl, ricercatore ed esperto di sistemi educativi Outdoor e membro del comitato di redazione di New Children in Europe, e Cecilia Fazioli, pedagogista, tra i fondatori di “Tutta un’altra scuola”, facilitatrice della Rete nazionale delle scuole pubbliche all’aperto, già co-fondatrice di una esperienza di scuola parentale nel Faentino.
I corsi sono destinati agli educatori e alle educatrici appartenenti ai Comuni della Conferenza zonale per l’istruzione che operano nei servizi all’infanzia 0-3 e 3-6 anni, sia comunali che privati.