Nel gruppo Facebook “Il Comune che vorremmo”, creato da Andrea Casamenti, candidato a sindaco di Orbetello per la lista Patto per il Futuro, che ha raggiunto quasi la quota di 3000 membri in pochissimi giorni, passano molti punti programmatici.
“In questa pagina – afferma Casamenti – vengono illustrati man mano i punti programmatici della coalizione Patto per il Futuro, che compatta e unita sta marciando verso le elezioni di giugno, assumendo, con grande partecipazione e collaborazione con i cittadini, i loro suggerimenti e le loro proposte per una nuova pagina da scrivere insieme. Un Comune che metta al centro il cittadino e l’interesse collettivo per un nuovo futuro”.
“Viviamo di turismo. Intendiamo ricreare un cartellone estivo di eventi di carattere nazionale con nomi di forte richiamo, conosciuti nella scena nazionale ed internazionale (come nella tradizione dei precedenti Festival che si sono tenuti dal 1998 al 2008), che comprenda comicità, musica, musical, danza, con il coinvolgimento anche dei gruppi di danza, ginnastica e di musica locale – spiega Casamenti -. La manifestazione Gustatus dovrà riprendere i suoi caratteri di manifestazione di caratura nazionale, con l’abbinamento di uno, due eventi di richiamo nazionale sull’esempio della presentazione europea della nuova Ferrari, come in passato e con un lancio pubblicitario che, grazie all’amministrazione comunale, avvenga mesi prima e non una settimana prima, come accaduto in questi ultimi tempi, non certo per colpa degli organizzatori, che come volontari tanto hanno fatto, ma sono stati poco supportati dall’amministrazione Paffetti”.
“Sarà inoltre sarà creato un capitolo ad hoc di spesa con circa 80 mila euro annui soltanto per la promozione turistica in Italia e in Europa del nostro splendido territorio – continua il candidato -. Abbiamo intenzione di abolire immediatamente l’inutile ufficio stampa e lo staff personale del sindaco, che costa ai cittadini circa 50 mila euro annui, per un costo totale di legislatura di 250 mila euro. Il sindaco e gli assessori, come avviene nei Comuni medio piccoli, potranno rilasciare interviste ai giornali su quello che realizzano, ma senza l’ausilio di un inutile e costoso segretario personale. In compenso, abbiamo intenzione di prevedere un apposito capitolo di spesa con almeno 100 mila euro annui, per un totale di almeno 500 mila euro nella legislatura, per l’arredo e il decoro urbano. Possibile che non si riesca a rendere il nostro Comune ben curato, pulito e in ordine come molti altri Comuni turistici?”.
“Il piccolo parco giochi realizzato dalla precedente amministrazione comunale alla Spiaggetta a Neghelli, ora in stato di abbandono, sarà fortemente ampliato e dotato di moderni giochi per i bambini, in modo che Neghelli abbia finalmente un grande parco giochi pulito e sicuro. A Fonteblanda sarà realizzata una nuova area verde con campi polivalenti e un giardino pubblico attrezzato e illuminato. Lo spazio verde all’entrata di Albinia sarà restituito alla comunità di Albinia, risistemandolo totalmente e dotandolo di panchine, cestini, nuova illuminazione e giochi per bambini – conclude Casamenti -. La comunità di Albinia potrà così recuperare una zona verde totalmente risistemata e ben attrezzata usufruendone tutti i giorni. Lo spazio verde ad Orbetello scalo, dietro la chiesa, sarà completamente illuminato, divenendo un grande attrezzato giardino pubblico utilizzabile anche per le feste paesane”.