Arcidosso (Gr). Segnate le date: dal 14 al 16 giugno, Arcidosso accoglierà la quinta edizione del festival Vulcano di Birra, dedicato alla birra artigianale.
Questa edizione promette di essere particolarmente interessante, con nuove partecipazioni e ritorni attesi. Negli anni, il festival ha visto la partecipazione di oltre quindici birrifici e quest’anno non farà eccezione. Tra le novità, due birrifici di rilievo nazionale: Rirtual Lab di Formello (Roma), vincitore del Birraio dell’anno 2024, e Mister B di Mantova, il primo birrificio italiano a commercializzare birra esclusivamente in lattina.
Inoltre, torneranno il toscano Toptà da Lucca, Birra Amiata, che gioca in casa, e Wooden Beer, che presenterà una selezione di birre nazionali ed internazionali. In totale, ci saranno venticinque spine da cui provare, gustare e scoprire nuove etichette, per soddisfare ogni palato.
Il festival non sarà solo birra: cinque stand gastronomici offriranno delizie per tutti i gusti, dai burger di chianina e cinta senese ai panini con polpo e porchetta di Ariccia, dalla pizza contemporanea alle donzelle, dagli arrosticini al gelato thai, pancake e cocktail frost.
La musica sarà una costante durante le tre serate, dall’aperitivo al dopocena.
Venerdì 14 giugno, il festival aprirà con il concerto dei Radio Babylon, un gruppo ska nato nel 1997 con tre album all’attivo su Spotify. Prima e dopo il concerto, DJ Brando suonerà musica in vinile.
Sabato 15 giugno, verrà proiettata su schermo ledwall la partita della nazionale italiana, seguita da un party anni ’90, per rivivere le notti magiche che hanno fatto sognare milioni di italiani. Domenica, invece, il festival si chiuderà con la performance della Storica Band, una band rock pura nata a Roma nel 2020.