Il quartiere del Monumento a Castel del Piano ha caratteristiche veramente particolari nel contesto amiatino.
Sulla base di una struttura urbanistica “a tridente”, voluta da Orazio Imberciadori rientrato da Roma, con il ricordo di quanto là aveva ammirato, ecco la piazza con il monumento ai caduti della Grande Guerra, circondato dai cosiddetti “villini“.
Ed è proprio di questi villini che si parlerà mercoledì 8 dicembre, alle 17.00, a Castel del Piano a Palazzo Nerucci, in un incontro dibattito organizzato dall’Associazione Imberciadori, dove ai relatori ufficiali seguiranno ricordi e commenti degli intervenuti.
Dopo l’introduzione di benvenuto del presidente della Associazione Imberciadori, Fiora Imberciadori, prenderanno la parola l’architetto Luciano Piazza, urbanista, paesaggista e autore di numerosi saggi in tema di paesaggio e territorio, sull’argomento “Lo sviluppo urbano di Castel del Piano negli anni 20-30 del ‘900. La storia dei viali e dei villini”.
Seguirà il professor Enzo Fazzi, storico del territorio amiatino e autore di numerosi scritti su Castel del Piano e la sua gente, con “La struttura sociale ed economica di Castel del Piano nel primo dopoguerra. Le famiglie protagoniste del cambiamento”.
Al termine la parola ai presenti per brevi interventi e contributi sull’argomento.
“Ci auguriamo un buon successo della manifestazione, che rientra a pieno titolo nello sforzo continuo dell’Associazione Imberciadori per lo sviluppo della conoscenza – si legge in una nota dell’associazione – e la rivalutazione del patrimonio culturale ed artistico locale“.