Home Amiata Palazzo Nerucci: le opere del Cantiere creativo Arte Amiata in mostra

Palazzo Nerucci: le opere del Cantiere creativo Arte Amiata in mostra

di Redazione
0 commento 2 views

A partire dal primo weekend di agosto si svolge a Castel del Piano, la seconda mostra collettiva del Cantiere creativo Arte Amiata.

Proseguirà fino alla fine del mese, per tutti i restanti weekend di agosto in orario serale, tra le 17 e le 19.30. L’accesso è possibile ai disabili.

Come per l’anno scorso l’esposizione avrà luogo nelle antiche sale di Palazzo Nerucci, messe a disposizione dal lungimirante Comune di Castel del Piano. Appena saliti nel centro storico del paese, passando attraverso la Porta dell’Orologio, sarete subito arrivati. Lo scenario di piazza Colonna e delle sue Logge, adibite a ristorante all’aperto, offrono un luogo ideale per eventi artistici e culturali. Tra l’altro il palazzo offre anche uno spazio museale di archeologia e pittura (Collezioni di Palazzo Nerucci) e una scuola di musica, situate nei piani superiori.

Al piano terra si svolgono le attività del Cantiere Creativo amiatino, dove collaborano numerosi pittori e poeti del paese che, in occasione di questa mostra, hanno raccolto alcune delle loro opere migliori.

Si tratta di un luogo originale di volontariato in ambito artistico e letterario, dove la gente, del posto e non, può coltivare degli interessi che di solito è difficile poter condividere, il tutto in un clima socievole e disteso, insieme ad altre persone affini per sensibilità, e alla ricerca di consigli tecnici, pareri, impressioni, e relax pittorico.

La maggior parte dei partecipanti sono pittori, appunto, che usano tecniche, stili e materiali diversi tra loro, con influenze diverse. Si sperimentano l’acrilico, l’olio, l’acquerello, la pittura su seta, la matita e i gessetti.

Potete trovare pittori a vari stadi del percorso artistico individuale, alcuni più astratti ed altri che rispettano le regole classiche e il realismo accademico.

All’esposizione, per spezzare il ritmo puramente visivo, potrete trovare anche dei testi di poesia da leggere. Alcune poesie ricalcano la realtà naturale del luogo, ma ci sono anche poesie più intimiste, dal tono però universale. Altre di stile espressionista, altre naife.

Espongono in tutto una decina di artisti e quattro poeti.

Alcuni saranno presenti in loco, dato che lo spazio è autogestito dagli artisti stessi, con la preziosa collaborazione della Proloco del paese.

L’ingresso alla mostra è gratuito, per l’accesso serve il green pass.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: