Il Comune di Cinigiano – trattandosi di un Comune sotto i 5000 abitanti – ha partecipato all’avviso pubblico del Ministero per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, che assegna un finanziamento pari a 3900 euro. Innovazione fondamentale per l’espletamento delle attività necessarie a rendere accessibili i propri servizi attraverso Spid e Cie, per portare a completamento il processo di migrazione dei propri servizi di incasso verso la piattaforma PagoPA e per rendere fruibili ai cittadini i propri servizi digitali tramite l’app IO.
Da mercoledì 3 marzo, all’Ufficio Segreteria del Comune di Cinigiano, sarà possibile ottenere gratuitamente le credenziali Spid – Sistema pubblico di identità digitale.
Spid permette ai cittadini di accedere a numerosi servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica identità digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. A breve esso diventerà, insieme alla carta d’identità elettronica – Cie, l’unico sistema per accedere a tali servizi.
Per ottenere lo Spid sono necessari un documento rilasciato da un’autorità Italiana (carta d’identità, patente o passaporto) e la tessera sanitaria, entrambi in corso di validità, oltre a un numero di telefono e un indirizzo e-mail personale.
Grazie a un accordo sperimentale stipulato da Regione Toscana con Lepida S.c.p.A, a cui il Comune di Cinigiano ha aderito, i cittadini maggiorenni possono ottenere le proprie credenziali Spid attraverso la registrazione online o la modalità assistita.
Nel primo caso (registrazione online) il cittadino dovrà registrarsi all’indirizzo https://id.lepida.it fornendo la propria e-mail, il numero di cellulare e la scansione del documento d’identità, scegliendo successivamente una delle modalità di identificazione previste, ovvero informatica, a vista o tramite CIE 3.0.
Optando per la modalità assistita, invece, sarà sufficiente recarsi al’Ufficio Segreteria del Comune di Cinigiano, allo sportello LepidaID di “supporto alla registrazione” e “identificazione/attivazione”, dove il cittadino verrà riconosciuto de visu e supportato nella compilazione dei dati e validazione del numero di cellulare. Dopo che l’operatore avrà effettuato le verifiche sui documenti previste dalle procedure LepidaID, il cittadino riceverà una e-mail con le indicazioni per accedere al proprio profilo e completare la registrazione.
Grazie allo Spid sarà possibile utilizzare i servizi online comunali, che cresceranno nei prossimi mesi con centinaia di nuove procedure dedicate e si potrà accedere a tantissimi servizi della Pubblica Amministrazione, come ad esempio il Fascicolo sanitario elettronico e i servizi di Agenzia delle entrate, Inps e Inail.
“Puntiamo ad accedere anche alla ‘premialità’, pari a fino al 25% del contributo riconosciuto – ha dichiarato il sindaco Romina Sani – in virtù del fatto che per lo Spid abbiamo aderito ad Arpa Spid, una soluzione tecnologica aggregante messa a disposizione dalla Regione Toscana. Abbiamo compreso l’importanza strategica di innovare per offrire ai cittadini servizi digitali che semplificano la vita quotidiana e rendono più efficiente l’azione amministrativa”.
L’elenco completo dei servizi accessibili via Spid è consultabile al link https://www.spid.gov.it/servizi.