Nell’ambito delle attività di polizia economico-finanziaria e di controllo economico del territorio provinciale, anche a fini anticovid, il Comando provinciale della Guardia di Finanza di Grosseto ha recentemente coordinato un massiccio impiego di militari in tutto il territorio del Monte Amiata, con particolare attenzione ai comuni di Santa Fiora, Arcidosso e Castel del Piano.
Oltre 120 persone e 70 auto, anche commerciali, sono state controllate ed identificate nel corso di diverse giornate e posti di blocco, nell’arco delle 24 ore. La Compagnia di Grosseto (competente per l’Amiata) ha impiegato diverse pattuglie di finanzieri a bordo di autovetture del Corpo, sfruttando anche il fiuto delle due unità cinofile antidroga, i pastori tedeschi “Dankan” e “Banda”.
Nel corso dell’operazione, denominata “Amiata sicuro”, queste sono state le irregolarità riscontrate:
- 3 persone trovate in possesso di stupefacenti, con conseguente segnalazione alla Prefettura;
- 7 verbali per violazioni al Codice della strada;
- 1 verbale per violazione alla normativa Covid.
Alcuni controlli ed approfondimenti sono stati svolti anche presso attività commerciali, seppur sul momento non siano state rilevate violazioni. Sono stati comunque acquisiti dati ed informazioni che verranno sviluppate successivamente nell’ambito di attività di polizia economico-finanziaria.
L’operazione “Amiata sicuro” delle Fiamme Gialle si inquadra nelle attività di controllo economico del territorio connesse alla tutela dell’economia legale ed all’attuale emergenza sanitaria da Covid-19, anche al fine di dimostrare ai cittadini ed agli amministratori pubblici delle realtà più lontane della Maremma che la Guardia di Finanza è presente e svolge anche in queste zone i controlli di competenza.