Ad oggi sull’Amiata grossetana si registrano 2 nuovi casi di persone positive al Coronavirus nel Comune di Arcidosso.
Pertanto il dato odierno sale a 30 casi, così distribuiti:
- Arcidosso 13, più 1 decesso;
- Castel del Piano 7;
- Castell’Azzara 1;
- Cinigiano 3;
- Santa Fiora 4;
- Seggiano 1.
Il numero dei casi ad Arcidosso sale quindi a 13, in quanto due delle persone poste in isolamento domiciliare sono risultate positive al tampone. I pazienti in stato di ricovero all’ospedale Misericordia di Grosseto ad oggi diventano 3, i restanti 10 si trovano invece nel proprio domicilio e sono in buone condizioni. Le quarantene per contatto stretto salgono a 6. Sono 4 gli isolamenti domiciliari.
La situazione in provincia di Grosseto è di 267 persone positive, 65 di queste ricoverate in ospedale, le altre 202 si trovano invece presso il proprio domicilio.
I risultati dei tamponi al personale non sanitario operante nella struttura ospedaliera di Castel del Piano verranno comunicati a breve insieme ai risultati dei tamponi effettuati nelle Rsa del territorio. Il ritardo nella ricezione dei dati ufficiali è dovuto alla mancanza di reagenti all’interno dei laboratori.
Da domani i laboratori saranno nuovamente operativi e lo screening dei tamponi riprenderà a pieno regime.
Sull’Amiata la distribuzione “porta a porta” delle mascherine è a buon punto. Ieri è iniziata la consegna dei buoni alimentari agli aventi diritto.
“Ci scusiamo se in questi primi giorni tanti cittadini che hanno provato a contattare gli assistenti sociali ai numeri dedicati hanno trovato le linee intasate. Da domani verrà potenziato il servizio della centrale operativa che effettua il triage telefonico – dichiarano i sindaci dei Comuni dell’Amiata -. Complice forse il bel tempo, in questi ultimi giorni abbiamo notato nei paesi un aumento di macchine e di persone che circolano a piedi. Non dobbiamo abbassare la guardia, come possiamo constatare dai dati, purtroppo la situazione non si è stabilizzata. Il meteo ci dice che ci saranno ancora belle giornate di sole e la Pasqua è ormai imminente, ma non per questo dobbiamo mollare. Cambiando il nostro comportamento proprio adesso, rischieremo di vanificare tutti i sacrifici che abbiamo fatto fino ad oggi. Per questo verranno intensificati i controlli dalle Forze dell’Ordine che saranno intransigenti coi trasgressori“.
“Non ci stanchiamo di ripetere ogni giorno che i comportamenti corretti, atti a contenere il virus, devono essere seguiti scrupolosamente anche all’interno dei nuclei familiari. Sappiano bene che in alcuni casi non sia possibile, ma se non strettamente necessario, bisogna evitare di lasciare i bambini durante il giorno con i nonni per poi la sera farli rientrare a casa propria – terminano i sindaci -. È auspicabile infine che la spesa, salvo casi particolari, venga fatta una sola volta a settimana e da na sola persona per nucleo familiare“.