“Sono passati più di tre mesi da quando lo scorso 23 febbraio la copertura del tetto della palestra della scuola media ad Arcidosso, a causa del maltempo, subì un ingente danno“.
A dichiararlo è Guendalina Amati, consigliera comunale del gruppo di minoranza “Rinasci Arcidosso!”
“Alcuni giorni fa – continua la consigliera –, a distanza di oltre tre mesi, fu fatta una segnalazione all’amministrazione comunale, denunciando lo stato d’incuria e abbandono in cui versava la palestra della scuola, completamente allagata per le forti piogge cadute, ma a oggi ancora niente è stato fatto dall’amministrazione comunale per porre rimedio“.
“Senza contare che – sottolinea Guendalina Amati – in questi tre mesi il sindaco Marini poteva benissimo intervenire urgentemente per far eseguire la riparazione del tetto, e quindi evitare altri nuovi danni causati dalla pioggia, che, oltre alla copertura dello stabile, stanno deteriorando anche la pavimentazione della palestra ed i muri interni. Tutto questo con un notevole incremento delle spese di ripristino. Come al solito, a pagarne le conseguenze sarà tutta collettività arcidossina, senza contare poi che la palestra a tutt’oggi risulta ancora inagibile“.
“Altro aspetto d’incuria e degrado – segnala l’esponente di ‘Rinasci Arcidosso!’ – è stato in cui versa il campo di calcio comunale. Anche in questo caso, a fronte di migliaia di euro spesi, lo stato in cui versa la struttura sportiva è evidente e sotto gli occhi di tutti. Tombini a bordo campo scoperti e senza più feritoia, la cui copertura è segnalata da un vecchio pneumatico: se un atleta inavvertitamente dovesse inciampare oppure cadervi dentro, le conseguenze sarebbero molto gravi. Per non parlare poi dei cordoli perimetrali pericolosi e della porta della palestra, che risulta sempre aperta e priva di qualsiasi controllo”.
“Se questo è il modo – termina Guendalina Amati – in cui l’amministrazione comunale dimostra di avere a cuore il settore sportivo e scolastico, visto che la palestra è anche in uso delle scuole secondarie di primo grado, noi di ‘Rinasci Arcidosso!’ vigileremo e staremo con il fiato sul collo al riconfermato sindaco Marini e alla sua maggioranza, affinché si attivi con urgenza a fare i lavori necessari. Questo stato di cose non è più tollerabile“.