La lista di Giovanna Longo (“Tradizione e innovazione”), candidata sindaco alle elezioni amministrative nel comune di Castel del Piano, è stata ufficializzata e depositata in Comune insieme al programma.
Il programma della candidata di centrosinistra nasce dalla campagna di ascolto che ha visto coinvolte le frazioni, le associazioni e tutti i cittadini. Dopo aver raccolto le idee, i prossimi appuntamenti, questa volta per presentare la squadra ed il programma, saranno: giovedì 2 maggio a Montenero e martedì 7 maggio a Montegiovi, per concludersi a Castel del Piano.
Il programma che la Longo e la sua squadra definiscono ‘Progetto di sviluppo’, ruota intorno ad alcune parole chiave che sono: comunità, ambiente, comunicazione, inclusione e partecipazione.
“Sono i principi della sinistra da cui io e la mia lista – sostiene Giovanna Longo – non intendiamo distaccarci“.
Il progetto di sviluppo si articola all’interno di una cornice generale che abbraccia però tanti settori: “Le piccole cose che contano – spiega la candidata –, perché saranno i particolari che andranno a supportare lo sviluppo generale del paese”.
“Per la comunicazione – continua Giovanna Longo – intendo mettere in campo quelle azioni che consentano di condividere con la popolazione i progetti in essere, perché le persone possano venire a conoscenza di quello che viene fatto, sia tramite internet, sia tramite informazione su supporto cartaceo per chi non può accedere ad internet“.
La candidata sottolinea il valore di questo processo definendolo “democratico, in quanto tutti devono partecipare, in termini di conoscenza e di apporto di nuove idee e suggerimenti, nessuno escluso“.
“L’obiettivo è quello di accorciare le distanze – dichiara Giovanna Longo – fra gli amministratori ed i cittadini, sotto l’egida della solidarietà, concetto che sottolinea lo scambio. Per rendere la comunicazione più agevole possibile si pensa anche ad un bilancio sociale, una versione del bilancio meglio leggibile, fruibile da tutti e facilmente comprensibile, affinchè le persone possano capire le linee di intervento“.
“I punti in cui si sviluppa il programma sono – sottolinea la candidata – amministrazione ed Unione dei Comuni, prendersi cura delle piccole cose, beni comuni e territorio, legalità e sicurezza, istruzione, formazione e cultura, i giovani, viabilità, turismo e sport, lavoro e impresa, associazioni e palio“.
“Il punto di forza del programma – spiega la candidata – credo che sia una visione d’insieme finalizzata a rendere il Comune più accogliente per i residenti, i turisti e i visitatori. Inizieremo rispondendo alle piccole esigenze considerandole come il patrimonio di tutti. Che si lavori tutti insieme per garantire un paese ordinato. Per fare questo alcuni interventi potranno essere realizzati da subito, altri necessiteranno di tempi più lunghi, per gettare le basi per il futuro, per chi amministrerà dopo di noi“.
La Longo, dopo aver raccolto idee fra la gente, insieme alla sua squadra, le ha tradotte in un programma elaborato.
“Naturalmente – sostiene la candidata – non si potrà pensare a risolvere un singolo problema, andranno tutti ricompresi in un’ottica generale, per esempio, per il piano del traffico o il regolamento sulla convivenza civile, andranno definite delle regole che valgano in assoluto, non solo nel caso-specie, e dovranno essere conosciute e rispettate“.
La Longo rinnova l’invito a Bartalini, candidato sindaco della lista avversaria, per potersi confrontare faccia a faccia, in un luogo da definire, per esporre i propri programmi di fronte ai cittadini.