In Maremma è possibile vivere un Ferragosto anche all’insegna dell’arte e dell’archeologia grazie ai 54 musei e aree archeologiche che fanno parte della Rete Musei di Maremma e che mercoledì 15 agosto saranno tutti aperti.
Da Grosseto al Monte Amiata alla Costa d’Argento fino alla zona dei tufi, le Colline dell’Albegna e la Colline Metallifere, sarà possibile trovare una interessante alternativa al mare, visitando realtà museali che rappresentano una proposta variegata dal punto di vista culturale, storico e sociologico con tesori archeologici e artistici dall’arte medievale fino a quella contemporanea e poi musei etnografici, storici del costume e delle tradizioni.
In più, è possibile acquistare i biglietti e prenotare visite online grazie alla biglietteria elettronica sul sito www.museidimaremma.it su tutti i dispositivi, computer, smartphone e tablet. Gli 11 musei del Sistema museale dell’Amiata sono tutti accessibili con un biglietto unico al costo di 8 euro a persona, acquistabile anche online sul sito www.museiamiata.it.
Sul fronte dell’accessibilità sono già otto i musei in Maremma accessibili alle persone con diverse disabilità grazie al progetto “Musei SuperAbili”, realizzato insieme all’associazione Handy Superabile e all’Associazione culturale Prisma.
Nel dettaglio: il complesso museale di San Pietro all’Orto con la sezione di arte sacra e di arte contemporanea di Massa Marittima, l’Aquarium Mondo Marino di Valpiana, sempre nel comune di Massa Marittima, la pinacoteca civica e il Museo delle arti in ghisa nella Maremma Magma di Follonica, il Museo civico archeologico “Isidoro Falchi” di Vetulonia, il Museo archeologico e d’arte della Maremma – Museo d’arte sacra della Diocesi di Grosseto e il Museo di storia naturale, sempre di Grosseto, e il Museo delle miniere di mercurio del Monte Amiata a Santa Fiora.
Tante poi le mostre in corso.
Tra queste ricordiamo a Massa Marittima presso il complesso nuseale San Pietro all’Orto “Ambrogio Lorenzetti in Maremma. I capolavori dei territorio di Grosseto e Siena“, esposta fino al 16 settembre, la mostra “L’antico Egitto invita a Vetulonia. A casa di un operaio artista della valle dei re“, esposta al Museo civico archeologico “Isidoro Falchi” di Vetuloni,a aperta fino al 4 novembre.
Nello splendido antico borgo di Sovana, nel comune di Sorano, è invece possibile visitare la mostra “Gli ultimi bagliori dell’Impero – Archeologia ricostruttiva e arte nell’opera di Marco Luchetti” presso il Museo di San Mamiliano, aperta fino al 30 settembre.
Al polo culturale “Pietro Aldi” di Saturnia fino al 5 novembre è possibile visitare la mostra “Amos Cassioli e gli amici puristi. Opere dell’800 senese da una collezione privata“. Invece nel castello Aldobrandesco di Arcidosso prosegue fino al 31 agosto la mostra “David Lazzaretti il Messia dell’Amiata. Cimeli e documenti” realizzata in collaborazione don il Centro Studi David Lazzaretti.
Per tutte le informazioni e per scaricare il depliant con tutto il programma degli eventi “Estate al Museo” basta cliccare sul sito www.museidimaremma.it oppure consultare la pagina Facebook: Musei di Maremma