Home Amiata Canta Fiora: Gnut, Micol Arpa e Leggera Electric Folk Band inaugurano la manifestazione

Canta Fiora: Gnut, Micol Arpa e Leggera Electric Folk Band inaugurano la manifestazione

di Redazione
0 commento 21 views

Si alza il sipario su Canta Fiora, la nuova iniziativa in programma a Santa Fiora, sul Monte Amiata, da venerdì 27 aprile fino al primo maggio.

Prendendo spunto dalla tradizione dei canti popolari che accompagnano la notte tra il 30 aprile e il primo maggio, nasce l’happening che vuole raccontare il tradizionale amore per la musica che anima l’incantevole borgo grossetano, rendendo ancora più emozionante questa tradizione locale grazie alla presenza di artisti noti.

Grazie al sostegno di Sorgenia e al patrocinio del Comune, cinque giornate ricche di musica e convivialità prenderanno vita nelle vie e nelle piazze del piccolo paese amiatino.

L’apertura è affidata alle 17, in piazza Garibaldi, al coro degli alunni dell’istituto comprensivo “M. Pratesi” di Santa Fiora, guidati dalla Leggera Electric Folk Band, una formazione musicale unica nel suo genere in Toscana, che unisce la potenza del rock alla poesia della musica popolare.

A seguire, alle 18, alla chiesa di Santa Chiara e al convento delle Clarisse, Micol Arpa Rock: dalle piazzette ai grandi palchi. Nell’estate 2013 Micol si mette a suonare per gioco nella piazzetta di San Teodoro in Sardegna. Il successo che riscuote è oltre le aspettative e dopo Santa Fiora, il 4 maggio, terrà un concerto all’auditorium Parco della Musica di Roma.

Si chiude la serata alle 22.30 all’Osteria n. 1 “Sottolportone” con il concerto di Gnut. Attivo dal 2008, dopo varie pubblicazioni in Italia, tra cui l’album “Rumore della luce” (2009), sempre prodotto da Piers Faccini, per la prima volta Gnut varca i confini nazionali con “Hear my voice”, distribuito in formato fisico (vinile 12″ edizione limitata) in Francia ed Inghilterra dal 27 aprile scorso (quindi a Canta Fiora presenta una vera e propria anteprima del suo nuovo Ep). Dice di lui la rivista Rockit: “Il disco di Gnut non sembra un nostro contemporaneo. Sembra rifarsi a cose molto più in là nel tempo. Quelle versioni unplugged che, anni fa, i grandi complessi rock regalavano ai loro fan“.

Le iniziative, tutte a ingresso gratuito, proseguiranno fino al 1° maggio.

Per l’iniziativa, realizzata da Vivodimusica con il contributo di Sorgenia e il patrocinio del Comune di Santa Fiora, gli organizzatori ringraziano anche il Consorzio Tutela Morellino di Scansano, il Consorzio Tutela Pecorino Toscano, il Caseificio Il fiorino, il Caseificio Fontemozza, Alival.

Pagina Facebook: Canta Fiora

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: