Domenica scorsa è nata l’Anpi di Monticello Amiata.
In un’assemblea pubblica, composta da venti iscritti e dai paesani interessati alla formazione della nuova associazione, l’associazione si è costituita nei locali della scuola primaria della frazione del comune di Cinigiano: dopo aver eletto i cinque rappresentanti del consiglio direttivo, ha provveduto a eleggere il presidente, il segretario e il tesoriere.
L’assemblea è stata presieduta dal presidente provinciale dell’Anpi, Flavio Agresti. Era presente anche Luciana Rocchi dell’Isgrec di Grosseto che, iscritta proprio con il gruppo di Monticello, ha sottolineato il valore e l’importanza di questa iniziativa.
L’Anpi di Monticello Amiata porta il nome di Aroldo Colombini, partigiano amiatino e simbolo della resistenza che, come tanti della sua generazione, ha lottato per gli ideali di libertà e democrazia in un periodo storico estremamente difficile.
Questa associazione ha come scopo principale il mantenere vivi i valori della resistenza e della Costituzione italiana, nata anche grazie alla lotta partigiana, e i suoi componenti intendono farlo promuovendo varie iniziative culturali: nelle scuole, per far conoscere alle nuove generazioni i valori di libertà e democrazia; organizzando iniziative di cultura e socialità, per ricostruire e ristabilire il rapporto con la gente che tanto manca in questo particolare momento.
A tale proposito nel mese di aprile verrà organizzata, proprio a Monticello, la Festa del tesseramento.
Per contatti, è possibile scrivere all’indirizzo anpi-monticello@inventati.org.