Fresco di stampa, edito da Edizioni Heimat, è nelle librerie il romanzo “Bandito! – Storia partigiana in Maremma” dello scrittore grossetano Graziano Mantiloni.
La storia, ispirata alla vicenda partigiana di un 93enne di Monticello Amiata, Aroldo Colombini, si inserisce nelle fasi salienti della lotta di liberazione in Maremma.
Sfuggito ad una retata nazifascista nell’ottobre del 1943, Franco, il protagonista della storia, si dà alla macchia insieme ad un amico fraterno. Dopo varie vicissitudini, approda nel contingente partigiano comandato dal tenente Gino fino alla liberazione avvenuta alla metà di giugno del 1944. Tuttavia, anche il dopoguerra non sarà facile, i trasformismi avveleneranno la vita di Franco e della sua famiglia, costretto a fuggire ancora dal suo paese, Cana, come se il sacrificio della lotta di liberazione fosse compiuto invano.
La presentazione
Il libro verrà presentato giovedì 27 aprile, alle 16.30, nella sala del centro socio-culturale “F.Arrighi”, in via San Giovanni 3, a Castel del Piano, alla presenza dell’autore, Graziano Mantiloni, di Cesare Moroni, editore, di Aroldo Coolombini, partigiano ed ispiratore della storia, e di Alessio Gennari, della libreria Il Sognalibro.
L’evento ha ottenuto il patrocinio provinciale dell’Anpi.