Si chiama “Da museo a museo” e verrà presentato venerdì 28 aprile.
Il progetto, finanziato dalla Regione Toscana, coinvolge i musei della Maremma e la Rete museale della provincia di Grosseto in merito alla sentieristica. Capofila è il Museo di storia naturale della Maremma, gestito dalla Fondazione Grosseto Cultura.
L’obiettivo è quello di mettere a sistema tutta la sentieristica maremmana, facendo il punto della situazione e partendo dai percorsi già esistenti. Altro aspetto interessante è quello legato alla creazione di un sistema di mobilità dolce. Si tratta, in sintesi, di individuare 5 aree del territorio in cui poter sviluppare sentieri percorribili a piedi, in mountain bike e a cavallo, in modo da unire punti strategici in cui sono collocati i musei della provincia di Grosseto.
Il primo, nominato Monte Amiata, è già stato individuato, si sviluppa da Santa Fiora a Seggiano, passando per Arcidosso e Castel del Piano, e verrà presentato proprio nella giornata dedicata al progetto “Da museo a museo”. Il sentiero Monte Amiata sarà “inaugurato” per la prima volta durante “Montagnando”, iniziativa in programma il 4 giugno.
Altri percorsi, invece, sono allo studio con l’intento di ampliare l’offerta. L’approfondimento sul tema è previsto per le 17 al Museo di storia naturale della Maremma.
Il programma
Questo il programma dettagliato della giornata del 28 aprile:
- ore 17 – “La sentieristica in Maremma Toscana: progetti e sviluppi futuri”, a cura di Giulio Detti, assessore al turismo del Comune di Manciano e presidente di Musei di Maremma;
- ore 17.45 – “Musei di Maremma: in rete per lo sviluppo della cultura in Maremma Toscana”, a cura di Roberta Pieraccioli, direttrice dei Musei di Massa Marittima;
- ore 18.15 – “Da museo a museo: il progetto e le attività in programma”, a cura di Andrea Sforzi, direttore del Museo di storia naturale della Maremma di Grosseto;
- ore 19 – Presentazione del pieghevole “Monte Amiata”.
Per informazioni, è possibile contattare il Museo di storia naturale della Maremma, in strada Corsini 5, a Grosseto, sul sito www.museonaturalemaremma.it o al numero 0564.488571.