Registra il tutto esaurito il “Decameron” di Tullio Solenghi, in programma a Santa Fiora venerdì 7 aprile, alle 21, al Nuovo teatro comunale.
Uno spettacolo divertente e colto prodotto dal Teatro pubblico ligure, con il patrocinio dell’Ente nazionale Boccaccio, su progetto e regia di Sergio Maifredi, in collaborazione con Gian Luca Favetto e Maurizio Fiorilla.
Tullio Solenghi affronta la lettura interpretata di 6 tra le più note novelle: “Chichibio e la gru”; “Peronella”; “Federigo degli Alberighi”; “Masetto di Lamporecchio”; “Madonna Filippa”; “Alibech”. La lingua originale di Giovanni Boccaccio è resa accessibile e comprensibile a tutti come fosse un testo contemporaneo.
“Il nostro lavoro – spiega il regista – non è stato attualizzare Boccaccio, ma conservarne e curarne il suo essere contemporaneo. Quindi non trasferirlo nel nostro tempo, ma mantenerlo contemporaneo a noi. Boccaccio ha il merito di aver elaborato il primo grande progetto narrativo della letteratura occidentale, inserendo i cento racconti in un libro organico capace di rappresentare, la varietà e complessità del mondo. A tutti è concessa una storia, dai re agli operai“.
La stagione teatrale è organizzata con il contributo del Comune di Santa Fiora, in collaborazione con Ad Arte di Lorenzo Luzzetti e il sostegno dello sponsor Coop Unione Amiatina.
Per informazioni, è possibile contattare il numero 335.8401202.