Intorno alle 12 di questa mattina si è verificato un incendio a Santa Fiora, in località La Bandita.
Dalla sala operativa unificata permanente della Regione sono stati subito inviati sul posto due elicotteri, a cui si sono aggiunti due Canadair inviati da Roma dal Dipartimento della protezione civile nazionale.
A causa del forte vento in zona non si è riusciti per ora a tenere sotto controllo l’incendio che ha già distrutto circa 15 ettari di bosco. Sul posto sono presenti numerose squadre di volontari dell’Antincendio boschivo (Aib) e degli enti competenti e una squadra di Vigili del Fuoco. La direzione delle operazioni di spegnimento è a cura dell’Unione dei Comuni montana delle Colline metallifere.
Segnalazioni
Visti alcuni episodi che nei giorni scorsi hanno dato origine ad incendi di notevole entità, la Regione ribadisce il divieto di abbruciamento di residui vegetali su tutto il territorio regionale fino al 31 agosto, senza alcuna deroga.
I cittadini sono pertanto invitati a tenere comportamenti prudenti nelle attività agricolo-forestali, e a segnalare subito eventuali focolai al numero verde della Regione 800.425425, al 1515 del Corpo Forestale dello Stato o al 115 dei Vigili del Fuoco.