Si svolgerà venerdì 24 giugno, alle 12, nella sala del Popolo di Santa Fiora, la cerimonia di consegna della bandiera arancione da parte del Touring Club al Comune di Santa Fiora. La Bandiera arancione è il più importante marchio di qualità turistico ambientale che viene conferito ai piccoli comuni dell’entroterra italiano che si distinguono per un’offerta di eccellenza e di qualità.
L’evento, aperto a tutti i cittadini, vedrà la partecipazione di Luciana Perelli, viceconsole TCI per Grosseto che consegnerà la bandiera arancione direttamente nelle mani del sindaco Federico Balocchi. Seguirà un piccolo rinfresco.
Santa Fiora è Bandiera arancione dal 2015 per le seguenti motivazioni: “La località – spiega il Touring Club – offre un buon servizio di informazioni turistiche, con un punto informativo dedicato e una buona disponibilità di materiale sulle attrattive del territorio. Buone sono la promozione e la valorizzazione delle risorse storico-culturali, varie, di valore e ben fruibili, naturalistiche, enogastronomiche e degli eventi. Il centro storico è esteso, armonico, tipico, con buona varietà di strutture turistiche e negozi tipici. Efficace è la segnaletica di indicazione per gli attrattori e le strutture ricettive e ristorative”.
Sul portale http://www.bandierearancioni.it e su http://www.paesiarancioni.net/toscana/336-santa-fiora-gr.html una intera sezione è dedicata a Santa Fiora bandiera arancione , con la segnalazione degli eventi che si svolgono nel comune amiatino, alcuni cenni storici, le cose da vedere, le eccellenze monumentali ed enogastronomiche.