Il Comune di Castel del Piano, in collaborazione con la scuola di musica “Italo Fazzi” e la Nuova Pro Loco vuole festeggiare il solstizio d’estate 2016 con la musica.
La prima edizione della “Festa della Musica” animerà, martedì 21 giugno, il cuore del paese con cinque postazioni che vedranno alternarsi musicisti, strumenti e generi che si esibiranno per strada.
Il programma
Le postazioni prenderanno vita dalle 18:30 nell’area compresa tra davanti il Municipio, piazza Madonna e piazza Colonna, nel paese vecchio.
La volontà dell’amministrazione è quella di creare un appuntamento annuale fisso, in collegamento con l’Associazione Italiana per la promozione della Festa della Musica e che sia di buon auspicio all’inizio dell’estate.
“La Festa della Musica è nata in Francia nel lontano 1982 quando l’allora Ministro alla Cultura invitò tutti i Musicisti, professionisti , amatori e dilettanti a suonare il 21 giugno per le strade e le piazze di città e paesi – afferma Stefania Colombini, assessore al Turismo e dalle Attività produttive del Comune di Castel del Piano -. Durante i miei 14 anni vissuti in Francia ho apprezzato questa Festa che ha un carattere soprattutto spontaneo. Un vero momento di allegria, condivisione e cultura. Ho ritenuto che in un paese come Castel del Piano, dove esiste una realtà importante come la Scuola di Musica Comunale ‘Italo Fazzi’ , che vede ogni anno più di 100 allievi, fosse importante avere un giorno dedicato a questa arte. Spero vivamente che l’appuntamento del 21 giugno possa confermarsi negli anni e ingrandirsi in tutto il Paese“.