Apre con la musica rock di Vasco Rossi la stagione teatrale promossa dal Comune di Cinigiano con la collaborazione della Fondazione Bertarelli: 4 spettacoli che si svolgeranno da febbraio ad aprile al teatro comunale, tutti a ingresso libero.
Si inizia sabato 27 febbraio, alle 21, con “Rock sotto assedio“. Sul palco del teatro comunale saliranno i Rocksottoassedio, cover band di Vasco Rossi fondata nel 2003. Nella loro storia si sono avvicendati vari musicisti di livello internaziole del calibro di William Stravato, fino all’attuale formazione composta da Luigi La Rocca chitarra ritmica, Claudio Catanzani pianoforte e tastiere, Francesco Barberini basso e cori, Ivan Daniele batteria e Stafano Ciotola chitarra solista, Berta Carbone ai cori e la voce di Geraldo Carbone. Con i loro concerti creano un’atmosfera incredibilmente suggestiva. I Rocksottoassedio rappresentano uno tra i più interessanti gruppi nel panorama delle cover band nazionali.
Secondo spettacolo sabato 12 marzo, alle 21 con un “Jesus Christ Superstar”, famosa opera rock composta da Andrew Lloyd Webber ispirata alle vicende dell’ultima settimana della vita di Gesù narrate dalla prospettiva originale del punto di vista di Giuda, rappresentando il conflitto umano e ideologico tra i due personaggi. L’opera viene riproposta a Cinigiano dalla band Operalive con il progetto diretto da Ettore Caterino (Jesus) in forma di concerto interamente dal vivo. La band composta da musicisti, attori e cantanti amiatini e grossetani costituisce l’impalcatura su cui si regge l’intero spettacolo.
Sabato 2 aprile, alle 21, è la volta del concerto “Gente allegra Iddio l’aiuta“, a cura della leggera Electric folk band, una formazione musicale unica nel suo genere in Toscana, che unisce alla potenza del rock, la poesia della musica popolare. Grazie alla collaborazione di Riccardo Corso, produttore artistico e noto chitarrista nel panorama musicale italiano, è stato possibile vestire i vecchi canti tradizionali con abiti moderni, avvicinando così fasce di pubblico sempre più ampie, senza perdere la genuinità del passato. A evidenziare l’ottimo lavoro svolto, il commovente monologo scritto e interpretato dal cantautore romano Simone Cristicchi nel disco della band “Gente Allegra Iddio l’Aiuta”.
La stagione teatrale chiude sabato 16 aprile alle 21 con lo spettacolo “Da qui all’eternità” a cura della compagnia “Della Femia”, un viaggio di storie e di memorie tra il tufo da salvare e l’amianto da smaltire. Uno spettacolo che racconta le terre del tufo nel dopoguerra, nato da un’idea di Giuseppe Pinzi per salvare un passato che rischia di essere dimenticato.