Un’intera giornata per ammirare la bravura dei cani da ricerca dei dispersi.
È quello che succederà domenica 13 settembre, a partire dalle 8, a Santa Fiora, quando Vab Toscana, Vigilanza anticendi boschivi sezione Amiata, e la Protezione civile, con la collaborazione del Comune di Santa Fiora e dell’Unione dei Comuni dell’Amiata grossetana, organizzeranno un’esercitazione di ricerca dispersi in superficie con l’ausilio di unità cinofile.
L’evento, realizzato in collaborazione con la Misericordia di Arcidosso e di Santa Fiora, con il Vab di Follonica e con il Gruppo cinofilo Alto Aterno di Mazzano Romano, prevede anche un’esibizione di obedience e si svolgerà sotto ai castagni vicini al cimitero di Santa Fiora.
“Sarà particolarmente appassionante vedere in azione uomini e animali addestrati alla nostra sicurezza – commenta Alessandro Mariotti, consigliere comunale con delega alla Protezione civile –. I cittadini potranno capire, così, la competenza e la capacità operativa delle unità cinofile impiegate in operazioni di salvaguardia, ricerca e soccorso. Oltre alla bellezza di questi animali, sarà un’occasione unica per scoprire quello che c’è dietro a interventi spesso complessi, che hanno bisogno di capacità di coordinazione tra più soggetti“.
Il programma
Ecco, nel dettaglio, il programma:
- ore 8: arrivo dei partecipanti;
- ore 9: inizio esercitazione;
- ore 15.30: esibizione di obedience, difesa e giochi con i cani;
- ore 17.30: fine manifestazione.