Entro il prossimo anno le vedremo nelle frazioni. Intanto la prima casetta dell’acqua a Santa Fiora, è stata installata dal Comune in piazza Balducci, ed è già in funzione. Inaugurata lo scorso sabato, eroga acqua fresca di ottima qualità a cittadini e turisti. Liscia, leggermente frizzante o frizzante, a seconda dei gusti, “l’acqua del sindaco” esce microfiltrata e refrigerata, ed è disponibile 24 ore su 24. Le postazioni di prelievo sono facilmente accessibili. L’acqua naturale è gratuita; 5 centesimi al litro è il costo dell’acqua frizzante e leggermente frizzante.
“La casetta dell’acqua – commenta Federico Balocchi, sindaco di Santa Fiora – ha sicuramente riqualificato la piazza, oltre a svolgere un’importante azione di sensibilizzazione sull’universalità del diritto al consumo di questo prezioso bene. A Santa Fiora abbiamo un’ottima acqua, il nostro è un territorio che nasce sull’acqua, ricco di sorgenti. Il Comune intende per questo, valorizzare la risorsa idrica anche in termini di brand”.
“E’ inoltre importante il messaggio ecologista che lanciamo con le casette dell’acqua – spiega il sindaco Balocchi – risparmio nelle confezioni, meno bottiglie di plastica e quindi meno rifiuti. Quella di piazza Balducci, è la prima di una serie di casette, che da qui al prossimo anno saranno installate nelle frazioni. La struttura in legno, sarà rivestita di pannelli illustrativi e nell’area circostante, nei prossimi giorni, saranno installate panchine e cestini per i rifiuti. Così la Casetta dell’acqua può diventare anche un luogo di ritrovo e di aggregazione sociale.”