Sabato 8 e domenica 9 novembre, a Santa Fiora, in piazza Garibaldi, appuntamento con la Sagra del marrone santafiorese. La manifestazione è promossa dalla pro loco di Santa Fiora, con la partecipazione delle associazioni Con i se e con i ma; corale Vestri; La Contrada; Mountain bike Santa Fiora; e la banda di Santa Fiora G.Pozzi.
Protagonisti per tutto il weekend, gli ottimi marroni santafioresi che vengono raccolti nei boschi dell’Amiata, e che, per l’occasione, saranno utilizzati come base di numerosi prodotti tipici in degustazione. Non solo caldarroste ma anche castagnaccio e altri dolci realizzati con la farina di castagne. Lo stand gastronomico sarà aperto sabato e domenica, a pranzo, a partire dalle ore 12, e a cena dalle ore 19. Entrambi i giorni, alle 15, la merenda con castrata di marroni e vino nuovo.
Per tutta la manifestazione la piazza sarà animata dal colorato mercatino dell’artigianato.
Tante le iniziative in programma
Il sabato, alle 17, suonerà la banda di Santa Fiora. La serata prosegue con l’evento “Notte in Fiora“: alle 19 il Coro dei Minatori allieterà la cena. Poi sarà la volta delle band di musica rock, e a partire dalle 22:30 fino a tarda notte, momento clou, l’esibizione del gruppo “Inverso acustino”, che farà festa con le più famose canzoni degli anni ’70 e ’80.
La domenica alle 10, è in programma una passeggiata con la visita alla galleria della sorgente del Fiora. E’ possibile prenotare al 329.1356875. Alle 16 inizia il pomeriggio dedicato alle famiglie, con il concorso, aperto a tutti, “Il Marrone più grande e il Chilo con meno Marroni” e l’animazione per bambini.