Home Amiata Gli scacchi viventi tornano ad animare Santa Fiora: aperte le iscrizioni per i bambini

Gli scacchi viventi tornano ad animare Santa Fiora: aperte le iscrizioni per i bambini

di Redazione
0 commento 0 views

Table of Contents

Scacchi viventi Santa FioraVenerdì 29 agosto il centro di Santa Fiora si animerà di torri, cavalli, alfieri e regine. Questa volta non sarà una rievocazione medievale, ma una partita di scacchi viventi, interpretata dai bambini. Tutti possono essere protagonisti. C’è infatti ancora possibilità, per i più giovani, di iscriversi alla partita. Sarà una giornata interamente dedicata alle famiglie con 3 iniziative gratuite promosse dalla Pro loco in collaborazione con il Comune.

Il programma

Il primo appuntamento è alle 10, in piazza Garibaldi, per la passeggiata alla scoperta del paese accompagnati dalla guida turistica. L’itinerario prevede la visita del centro storico, della Peschiera e della sorgente del Fiora. Nel pomeriggio, la festa continua alle 15.30, in piazza Garibaldi, con lo spettacolo interattivo per bambini a cura del Mago Ciccialsugo.

Alle 18, l’evento clou: la piazza si animerà con una suggestiva partita di scacchi viventi, giocata su una scacchiera gigante, in cui a muoversi saranno delle giovanissime pedine umane. Un evento che torna a Santa Fiora dopo oltre 20 anni di assenza, grazie all’impegno della Pro loco e del Comune. Al termine della partita saluto ai villeggianti con un rinfresco finale.

Abbiamo voluto riproporre la partita di scacchi con personaggi viventi – spiega Marcella Fazzoli, presidente della Pro loco di Santa Fiora – perché veniva giocata nel nostro borgo oltre 20 anni fa, quando era attivo il circolo di scacchi. Poi con la chiusura del circolo, questa tradizione è andata perduta. Noi abbiamo ritrovato i costumi dell’epoca e li abbiamo fatti tornare praticamente nuovi, con la voglia e l’entusiasmo di restituire a Santa Fiora un evento che ci piacerebbe diventasse un appuntamento annuale, in grado di crescere nel tempo, diventando sempre più importante”.

I personaggi della scacchiera sono viventi: il re e la regina sono due adulti, ma i veri protagonisti della partita sono i bambini che indosseranno i costumi di tutte le altre pedine, compresi la torre e il cavallo, realizzati in carta pesta. Le mosse sono già stabilite, ma il divertimento e l’emozione di veder muovere pedine umane è assicurato e tutto da scoprire.

Il Comune – spiega Isabella Dessalvi, assessore al turismo – si è posto come obiettivo quello di promuovere il territorio a tutto tondo, anche con iniziative particolari, dedicate ai nostri cittadini e ai turisti, che siano al tempo stesso divertenti e istruttive. Sia la passeggiata con la guida turistica che il teatro interattivo e la partita di scacchi viventi sono un esempio di come si possano creare eventi che, al di là del divertimento, facilitino l’incontro e la condivisione e consentano sempre di imparare qualcosa di nuovo. Ringrazio la Pro loco e invito tutti a partecipare a questa bella giornata. Chissà, magari qualche bambino di Santa Fiora, dopo questa esperienza, potrà appassionarsi al gioco degli scacchi e diventare un campione”.

Le iscrizioni

Per far partecipare i bambini alla partita di scacchi, è possibile contattare l’ufficio turistico della Pro loco ai numeri 0564.977142 o 328.3846118.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: