Grosseto. Anpas Humanitas Grosseto sarà in piazza Dante a Grosseto, dal 6 al 9 maggio, per dare il proprio contributo alla “Settimana della Salute”. Quest’anno, in particolare, l’associazione sarà presente con un “medical truck” dotato di 3 ambulatori dove, grazie a volontari e medici, sarà possibile effettuare visite e screening gratuiti, prenotabili al numero 328.6454493.
Ma non solo. Oltre ad effettuare visite per la prevenzione di alcune patologie e promuovere stili di vita sani, Humanitas ospiterà anche l’evento “guidaXbene”, la campagna per promuovere corretti comportamenti di guida, per tutelare sé stessi e gli altri. In piazza sarà allestito un gonfiabile 5×5 che ospiterà un percorso esperenziale, all’interno del quale chiunque potrà seguire un tracciato prima in modalità libera e successivamente indossando appositi occhiali che simulano lo stato di ebbrezza, l’alterazione da droghe e la stanchezza.
Durante la “Settimana della Salute”, inoltre, sarà possibile incontrare i formatori di Humanitas, che ogni giorno per qualche ora effettueranno simulazioni Blsd, massaggio cardiaco, disostruzione da corpo estraneo in bambini adulti e spiegheranno il funzionamento del defibrillatore. La volontaria Margherita Cavallaro, nel frattempo, sarà a disposizione dei bambini con animazioni, face painting e mega bolle di sapone.
«Il 2025 sarà per l’associazione un anno impegnativo – spiega il presidente di Apas Humanitas Grosseto, Christian Sensi – perché entreremo nella nuova sede e faremo un salto di qualità in termini organizzativi e di efficacia operativa. La “Settimana della Salute” è un’occasione importante per farci conoscere dalla città e dare un’idea complessiva del lavoro che svolgiamo. Per questo ci siamo preparati con cura, coinvolgendo, oltre ai nostri volontari, un gruppo di ottimi professionisti che si sono resi disponibili per effettuare visite e screening con l’obiettivo di promuovere prevenzione e sani stili di vita. Invito i grossetani a venirci a trovare e magari ad entrare a far parte della famiglia allargata di Anpas Humanitas in veste di volontarie e volontari».
Gli orari per visite e screening
Martedì 6 maggio
Dottor Mario Zuccarello, cardiologo – Dalle 11 alle 17
Dottor Antonio Gabriele e Eliana Carlino, massoterapisti – Dalle 11 alle 15
Dottoressa Nicoletta Della Monaca, logopedista – Dalle 11 alle 17
(pausa pranzo dalle 13 alle 14)
Mercoledì 7 maggio
Dottoressa Fulvia Perillo, anatomopatologa, per colloqui su fattori di rischio e prevenzione – Dalle 9 alle 13
Dottor Antonio Gabriele e Eliana Carlino, massoterapisti – Dalle 9 alle 13
Dottoressa Nicoletta Della Monaca, logopedista – Dalle 9 alle 13
Dottoressa Chiara Mocco (pressione arteriosa, saturazione, glicemia) –Dalle 14 alle 17
(pausa pranzo dalle 13 alle 14)
Giovedì 8 maggio
Dottor Mario Zuccarello, cardiologo – Dalle 9 alle 13
Dottor Antonio Gabriele e Eliana Carlino, massoterapisti – Dalle 9 alle 13
Dottoressa Maria Grazia Pieraccini, visite senologiche – Dalle 9 alle 17
Dottoressa Fulvia Perillo, anatomo patologa, per colloqui su fattori di rischio e prevenzione – Dalle 14 alle 17
Dottoressa Nicoletta Della Monaca, logopedista – Dalle 14 alle 17
(pausa pranzo dalle 13 alle 14)
Venerdì 9 maggio
Dottor Mario Zuccarello, cardiologo – Dalle 9 alle 13
Dottor Antonio Gabriele e Eliana Carlino, massoterapisti – Dalle 9 alle 13
Screening per tumori al seno – Dottoressa Maria Grazia Pieraccini
Visite cardiologiche ed elettrocardiogramma – Dottor Mario Zuccarello
Colloqui su fattori di rischio, prevenzione e corretti stili di vita – Dottoressa Fulvia Perillo
Pressione arteriosa, saturazione, stick glicemico per prevenzione di diabete e malattie cardiovascolari – Dottoressa Chiara Mocco
Screening per lo sviluppo linguistico dei bambini – Dottoressa Nicoletta Della Monaca
Screening sviluppo comunicativo linguistico (colloquio per soli genitori) dedicato a bambini dai 2 ai 5 anni che: parlano poco, dicono male alcune parole, non fanno frasi lunghe, bambini con problemi o sospette difficoltà di linguaggio generale, bambini senza particolari difficoltà ma per semplice controllo e consulto.
Screening prerequisiti, letto-scrittura, apprendimento (dedicato a bambini e genitori) con la dottoressa Nicoletta Della Monaca: bambini pre-scolari, ultimo anno di asilo, inizio delle elementari e bambini scolari (dalle elementari in poi), difficoltà varie nella lettura o scrittura,
difficoltà nella rielaborazione dei testi, difficoltà nel campo logico, bambini con problemi o sospette difficoltà nel campo logico, bambini con problemi o sospetti generali negli apprendimenti.
Check-up muscolare per la prevenzione e il trattamento di disturbi muscolo-scheletrici (con il dottor Antonio Gabriele e Eliana Carlino, masso-fisio erapisti): lombalgia, cervicalgia, cefalea miotensiva.