Grosseto. Sta riscuotendo un grande successo l’evento “Una razza di estinzione – Il grande tributo a Gaber”, in programma sabato 29 marzo alle 21, al Teatro Moderno di Grosseto. La prevendita è andata molto bene e gli ultimi posti disponibili sono un’occasione imperdibile per chi vuole assistere a una serata emozionante dedicata al genio di Giorgio Gaber.
Sul palco, Bube darà voce e anima al grande Gaber, accompagnato dai suoi talentuosi musicisti: il maestro Giulio Ramacciotti alle tastiere, Francesco Terribile al basso e Samuele Boscaglia alla batteria. Ma non sarà solo un tributo: lo spettacolo rappresenta una replica fedele dell’ultimo storico spettacolo che Giorgio Gaber portò proprio a Grosseto quasi trent’anni fa. Dopo tutto questo tempo, “Una razza di estinzione” è l’unico spettacolo a riprodurre fedelmente l’originale, riportando in scena tutta la potenza espressiva e il messaggio senza tempo del Signor G.
Questa fedeltà assoluta nei confronti dell’originale nasce da un lungo e approfondito studio: Bube si è laureato all’Università Roma Tre con una tesi su Giorgio Gaber, sviluppata anche grazie all’incontro con Sandro Luporini, storico coautore del Signor G. La ricerca è poi diventata un libro, “Il Metodo Gaberscik”, pubblicato dall’editore grossetano Moroni. Questo percorso di studio approfondito ha permesso a Bube di conoscere Gaber non solo dal punto di vista artistico ed emotivo, ma anche da un punto di vista tecnico, affinando così l’interpretazione fino a renderla la più autentica possibile.
Oltre a celebrare la straordinaria eredità artistica di Gaber, l’evento avrà anche una finalità solidale: una parte del ricavato sarà devoluta al progetto “Il bambino al centro”, in sostegno dell’Abio; la sera stessa dell’evento verrà consegnato l’assegno contribuendo così a un’importante iniziativa sociale.
Questo evento benefico dedicato a uno degli artisti più incisivi e rivoluzionari della musica e del teatro italiano è stato realizzato con la collaborazione del Comune di Grosseto e grazie al sostegno degli sponsor: l’ngegner Riccardo Iannuzzi, il ristorante da Nada, l’impresa edile Andreini, l’impresa edile Bonelli (tutte attività con sede nel comune di Roccastrada) e Alfa-Tec di Mauro Salvestroni.
Biglietti disponibili fino a esaurimento posti su ticket.it, chiamando il 334.7263852 oppure direttamente alla biglietteria del Teatro Moderno il giorno dell’evento a partire dalle 19.